Seminario sulla seconda prova scritta degli Esami di Stato al “Quercia”

di Redazione

Marcianise – Al liceo “Quercia” di Marcianise si è tenuto il Seminario di formazione “La seconda prova scritta dell’Esame di Stato nei licei scientifici: percorsi didattici di matematica e fisica e valutazione delle competenze al termine del percorso liceale”.

E’ stato il secondo di un ciclo seminariale nazionale iniziato nelle Marche e promosso dal Miur. La scelta del liceo marcianisano è stata dettata dal fatto che quest’ultimo risulta essere scuola polo ed erogatrice di formazione sui percorsi di innovazione didattica.

Ha fatto gli onori di casa il dirigente scolastico Diamante Marotta, che ha introdotto i relatori: la dottoressa Anna Brancaccio, dirigente scolastica comandata al Miur, Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici e Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, ed il professor Massimo Esposito, Dirigente Tecnico del Miur. Hanno partecipato oltre cento docenti di matematica e fisica provenienti da tutti i licei della provincia.

La dottoressa Brancaccio si è soffermata sui risultati della simulazione della seconda prova scritta di matematica, effettuata in tutti i licei scientifici italiani il 10 dicembre. Ha evidenziato gli aspetti didattici da valorizzare per un approccio problematico e complesso a studi di caso calati nel contesto quotidiano.

Il professor Esposito ha relazionato circa gli aspetti ordinamentali che stanno supportando il cambiamento della scuola italiana a partire dal 2010.

Dal seminario è emerso che il docente deve operare secondo un approccio costruttivista e porsi nei confronti dell’allievo come tutor, facilitatore dei percorsi di apprendimento.

articolo2

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico