“Migr-Azioni” e “Logos”, riparte il corso di fotografia sociale

di Redazione

Teverola – Riparte il per-corso di fotografia sociale organizzato dall’associazione Si Teverola Onlus in collaborazione con le associazioni Migr-Azioni e Logos Onlus. Obiettivo del corso è di permettere ai partecipanti di avvicinarsi alla fotografia scoprendone i rudimenti e cimentandosi anche con prove pratiche, uscite esterne e post produzione.

Si partirà, quindi, da cenni della storia della fotografia, per poi analizzare le componenti della macchina fotografica, gestire gli scatti e la luce, fino a prendere confidenza con composizione e scelte prospettiche.

La novità di quest’anno è il corso fotografico intermedio che mira a dare una formazione avanzata al corsista senza però tralasciare le nozioni fondamentali della fotografia Si tratterranno alcune tecniche di fotoritocco, tecniche avanzate di studio e di ripresa senza trascurare il processo della postproduzione…sempre nello stile allegro e vivace tipico dei nostri per-corsi.

Le serate avranno un tono colloquiale; lo scopo non è creare artisti ma far avvicinare i corsisti alla conoscenza e all’utilizzo della macchina fotografica, per acquisire maggiore consapevolezza nelle diverse fasi creative della produzione di immagini.

Con il coordinamento di esperti del settore, i corsisti andranno alla scoperta delle immagini come modo per raccontare una storia e per raccontare se stessi.

Per entrambi i corsi sarà approfondito l’aspetto sociale della fotografia, tratterremo il metodo  “Photovoice” ovvero  una combinazione di fotografia e discussioni di gruppo, che   consente di attivare i membri della comunità nell’identificare i loro punti di vista e utilizzarli come leve per il cambiamento sociale. Un metodo efficace per analizzare esperienze di vita quotidiana, sviluppare empowerment e dare voce a soggetti emarginati.

Il corso è articolato in otto lezioni, 6 in aula presso la sede della Logos sita in Via II Dietro Corte e 2 “fuori porta”; fotografare il paesaggio invernale, il ritratto e la natura saranno i temi forti del percorso fotografico che saranno affrontati con competenza, saggezza ed un pizzico di ironia.

I risultati del corso saranno presentati in una mostra fotografica che, in concomitanza di un concorso fotografico, decreterà l’immagine più bella.

Il corso è completamente gratuito.  La frequenza al corso è subordinata all’iscrizione come socio di Migr-Azioni Associazione di Promozione Sociale

Le iscrizioni sono online: www.migr-azioni.info/portale/iscrizioni-corso-di-fotografia-sociale/

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico