Grande festa di Carnevale al Plesso Centro

di Redazione

Trentola Ducenta – Il Carnevale è una delle feste italiane più bella e colorata, da sempre una festa attesa e amata dai bambini perché comunica allegria, ma coinvolge anche i grandi, anzi si potrebbe dire che è un modo per gli adulti di ritornare un po’ bambini, allegri e spensierati, approfittando di questi giorni per esprimere ilarità e stramberie.

Come ogni anno tantissimi bambini e insegnanti della scuola primaria “Papa Giovanni Paolo II” di Trentola Ducenta hanno dato vita alla gioiosa “Giornata del Carnevale”, per molti vista la sola festa del divertimento, per il plesso Centro di via Rossini è stato un momento formativo pedagogico, un momento per i giovani allievi di esternare la loro fantasia, la loro spontaneità, la loro creatività. I bambini sono diventati i personaggi della loro fantasia, quelli che amano, esprimendo ciò che hanno dentro e dando forma al loro desiderio di vestire “panni insoliti”.

Un percorso “sul Carnevale”, quello programmato dai docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Trentola Ducenta, volto alla comprensione di questa festività non solo come espressione autentica della tradizione popolare del nostro paese, ma anche e soprattutto allo studio delle sue origini e del suo valore religioso, alla conoscenza delle caratteristiche delle maschere italiane. Numerose le attività hanno riguardato anche laboratori artistico-espressivi: gli alunni di tutte le classi hanno rivelato il proprio estro realizzando bellissime e coloratissime maschere.

La giornata di chiusura del Carnevale è iniziata con la partecipazione della scuola dell’infanzia e delle classi prime della Scuola Primaria al teatro delle marionette; a seguire, sotto lo sguardo compiaciuto ed entusiasta del dirigente scolastico Paolo Graziano, attento e presente ad ogni iniziativa intrapresa dalle insegnanti della Scuola “Papa Giovanni Paolo II”, tutti gli alunni e le docenti del plesso Centro mascherati hanno riempito il campetto sportivo, per l’occasione addobbato con festoni, palloncini colorati, stelle filanti… tenendo fede all’espressione “A Carnevale tutto è permesso: scherzi, musica, balli, divertimento, cibo e dolci di ogni genere”.

E come ad ogni festa che si rispetti, alla fine festeggiamenti con dolci tipici del Carnevale: chiacchiere, castagnole, migliaccio… hanno deliziato il palato di tutti, grandi e piccini!

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico