Gli alunni del Plesso Ciento portano il “Sole in Classe”

di Redazione

Trentola Ducenta – Il 19 febbraio, in occasione della “Giornata mondiale del risparmio energetico”, il plesso Ciento della scuola primaria “Papa Giovanni Paolo II” di Trentola Ducenta ha partecipato al progetto “M’illumino di meno”.

Quest’anno l’edizione è dedicata alla mobilità sostenibile con la grande operazione “Bike the Nobel”. La giornata è iniziata con l’utilizzo delle biciclette, con le quali i bambini hanno fatto un giro nel plesso, come simbolo di rispetto verso l’ambiente.

Lo scopo di questo progetto è proprio quello di incentivare i cittadini di Trentola Ducenta all’utilizzo di mezzi pubblici a basso impatto energetico e di materiali riciclabili.

Sul tetto dell’istituto sono stati collocati dei pannelli solari, i quali catturano energia solare per trasformarla in energia utile al riscaldamento e alle diverse attività svolte nella scuola. Durante i giorni precedenti alla manifestazione, le classi quinte A, B e C, insieme ai loro docenti e alla funzione strumentale, Ornella Cacciapuoti, si sono impegnate tantissimo nel preparare cartelloni, imparare poesie e soprattutto il decalogo energia, ovvero le 10 regole per rispettare l’ambiente.

Grazie al dirigente scolastico, Paolo Graziano, è stato possibile ospitare nel plesso l’associazione “Anter” (Associazione nazionale tutela energie rinnovabili) rappresentata da Giuseppe Palma, Salvatore Pisano e Antonio Limitola, promotori del “Sole in Classe”, un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili.

La giornata è proseguita, poi, con l’accensione delle candele che ogni bambino aveva in mano, sono state spente le luci e c’è un dibattito in cui i bambini hanno appagato le loro curiosità facendo domande ai rappresentanti dell’associazione.

I bambini si sono mostrati molto interessati al progetto, hanno dato ampia prova di essere cittadini sensibili alle problematiche della nostra società e soprattutto non hanno sottovalutato, pur essendo ancora piccini, il grande problema che è l’inquinamento ambientale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico