Gli alunni del Plesso Centro visitano la chiesa monumentale di San Francesco

di Redazione

Trentola Ducenta – Proseguono con grande interesse le uscite didattiche sul territorio dei bambini della scuola primaria “Papa Giovanni Paolo II” di Trentola Ducenta. Con la collaborazione delle famiglie, che hanno accompagnato i loro figli al Complesso Monumentale di San Francesco ad Aversa, è continuata la didattica “esperienziale”.

Gli alunni delle classi quarte del Plesso Centro, di via Rossini, pochi giorni fa hanno visitato la chiesa monumentale di San Francesco, ad Aversa, con i loro insegnanti, avendo la possibilità di ammirare e apprezzare molte e grandi opere d’arte.

Ad accoglierli il rettore della chiesa, don Pasqualino De Cristofaro, originario di Trentola Ducenta, e due guide: la dottoressa Mariangela Liccardo e il dottor Stefano Cavallo dell’associazione “In Octabo”.

La visita è stata molto gradita dagli alunni, che hanno avuto la possibilità di osservare i luoghi, dove vivevano le monache dell’ordine delle Clarisse. Molto apprezzata la visita alla bellissima chiesa, ricoperta di marmi policromi e arricchita da prestigiose tele raffiguranti scene bibliche della vita di San Francesco e Santa Chiara. A stimolare particolarmente la fantasia e la curiosità dei bambini sono stati gli “scolatoi”, particolare forma di sepoltura che avveniva nel monastero prima dell’editto di Napoleone.

A conclusione della visita, gli alunni, entusiasti, hanno chiesto al corpo docente di organizzare altre uscite didattiche, anche perché osservare da vicino queste bellezze architettoniche presenti sul territorio aversano vale più di tante lezioni tenute in classe in modo tradizionale.

Il preside, Paolo Graziano, ha ringraziato gli insegnanti che si sono adoperati per la realizzazione e l’organizzazione dell’uscita e si e congratulato con loro per essere sempre così presenti e attenti a suscitare negli alunni “amore per la conoscenza”, usando anche tecniche di didattica innovative e all’avanguardia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico