Festa del risparmio energetico al Plesso Ducenta

di Redazione

Trentola Ducenta – Il 19 febbraio è la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico e, coerentemente con le buone pratiche fino ad oggi condotte dalla Scuola Primaria di Trentola Ducenta, che ha tra le proprie ‘mission’ l’educazione ambientale, il Plesso Ducenta ha voluto concludere un’intera settimana di lavori condotti in classe con una convention, organizzata a via Nunziale Sant’Antonio dalle fs Della Gala, Coviello, Palladino, cui hanno preso parte il dirigente scolastico Paolo Graziano e i delegati di Anter, Associazione nazionale tutela energie rinnovabili, Giuseppe  Palma,  Salvatore  Pisano r Antonio  Limitola.

Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) è un’associazione nata per promuovere e tutelare la diffusione delle energie rinnovabili in Italia ed è anche promotrice de “Il Sole in Classe” un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.

Le docenti del Plesso Ducenta hanno aderito con entusiasmo al progetto che prevede la produzione di disegni, poesie e brevi componimenti sul tema del rispetto ambientale, ritenendolo strumento capace di veicolare efficacemente messaggi tanto importanti quali il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo di forme alternative di produzione di energia.

Ma la giornata scolastica ha avuto inizio con una biciclettata degli alunni delle classi quinte che, assieme alla  loro insegnante Anna Damiano, hanno così sottolineato la candidatura a premio Nobel della bicicletta quale mezzo di locomozione altamente ecologico.

Durante la convention, i piccoli delle classi prime, col supporto delle docenti Palladino e Frizzante, hanno voluto apportare il loro contributo con semplici frasi che tuttavia hanno avviato riflessioni comuni su quali strategie adoperare per corretti usi delle fonti di energia.

Interessati e coinvolti i più grandi delle classi quinte, accompagnati dalle docenti Riccio e Sozio, che con interventi mirati hanno ricevuto il plauso degli stessi delegati Anter.

E complimenti da parte dei delegati Anter anche al ds Paolo Graziano per l’attenzione che viene rivolta alla tutela ambientale e per la forma di riscaldamento altamente ecologica adottata dal plesso Ducenta mediante un impianto di pannelli solari.

La convention è stata poi seguita da un ulteriore momento comune di tutte le classi quinte in una delle aule Lim, dove è stato proiettato e commentato dai delegati Anter un filmato attraverso cui ai bambini sono state mostrate le diverse opportunità di creare ed utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative.

Una giornata, dunque, interamente dedicata al risparmio energetico, che ha coinvolto ed entusiasmato i piccoli alunni che quotidianamente sono educati dalle loro docenti al rispetto dell’ambiente, con la consapevolezza che saranno loro i cittadini del domani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico