Carnevale, Schiappa avverte i vandali e i loro “fornitori”

di Redazione

Mondragone – Il sindaco Giovanni Schiappa, con propria ordinanza, ha vietato la vendita e l’utilizzo di bombolette spray contenenti schiumogeni, insieme al divieto assoluto di utilizzo di manganelli, lancio di uova e di utilizzo di qualsiasi altro oggetto o pratica che possa turbare la quiete pubblica o arrecare danno, su tutto il territorio comunale in vista del Carnevale. Ai commercianti che non rispetteranno il divieto, sarà comminata una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro con la sanzione accessoria di chiusura dell’esercizio commerciale fino ad un massimo di 5 giorni. Sanzioni dello stesso importo verranno applicate nei confronti dei cittadini che non rispetteranno il divieto, oltre al sequestro amministrativo dei prodotti.

“La pratica incivile di provare a divertirsi recando danno ad altri – commenta il Primo cittadino –   deve essere estirpata alla radice. Per questo motivo abbiamo vietato la vendita di prodotti che possano creare danno o fastidio alla cittadinanza, prevedendo sanzioni salate sia per i venditori che per quanti hanno intenzione di disturbare la tranquillità degli altri. Il Carnevale deve essere un momento di divertimento e di svago per tutti i mondragonesi, che non possono e non devono – conclude Giovanni Schiappa – essere turbati dagli incivili di turno”.

Proprio in vista del Carnevale, infatti, l’Amministrazione comunale ha predisposto una serie di iniziative dedicate in particolar modo a famiglie e bambini. “Abbiamo voluto creare l’atmosfera del Carnevale – commenta l’Assessore al Turismo e spettacolo Salvatore Pacifico – rivolgendoci in particolar modo ai più piccoli, che vivono i colori e l’atmosfera del Carnevale molto intensamente. Per questo motivo – continua Pacifico – abbiamo previsto attività ludiche sia per la Domenica che per il Martedi, utilizzando lo spazio del nuovo e molto frequentato parco giochi della Villa comunale, senza dimenticare il centro storico, in particolare Corso Umberto I, chiaramente nella zona non interessata a riqualificazione, dove si terrà una manifestazione per adulti e bambini durante tutto il pomeriggio di Domenica”.

Il Carnevale mondragonese inizierà domenica mattina, alle ore 10, presso il Parco giochi della Villa comunale, dove si terrà il teatro dei burattini aperto alle famiglie con bambini. Le attività riprenderanno il pomeriggio alle ore 16, con un corteo di maschere ed abiti di carnevale, insieme a balli e coreografie con mascotte dei cartoni animati più famosi, durante tutto il pomeriggio fino alle ore 20, in contemporanea con lo svolgersi dell’iniziativa pomeridiana sul Corso Umberto I. Le stesse attività si terranno martedi pomeriggio dalle ore 16 alle 20 di nuovo nella zona lido, in piazza Schiappa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico