Carnevale al Plesso Ciento con “maschere ecologiche”

di Redazione

Trentola Ducenta – “La maschera è antica quanto la stessa umanità ed è il simbolo della trasformazione dell’uomo in un altro Io”.

A queste parole si ispira il Carnevale giunto nel Plesso Ciento della scuola primaria ‘Papa Giovanni Paolo II’ di Trentola Ducenta, dando la possibilità ad ogni bambino di dare ampio spazio alla propria fantasia nei laboratori creativi, dove ogni bambino realizzava con l’aiuto del docente e con materiali riciclabili, la propria maschera. Infatti, caratteristica del Carnevale è interrompere gli schemi usuali della quotidianità, trascorrendo una giornata spensierata, ricca di colori e di schiamazzi.

Così il 5 febbraio i docenti del plesso Ciento hanno trascorso un’allegrissima giornata con i propri alunni. Come voluto dal dirigente, il professor Paolo Graziano, la giornata è iniziata spiegando ai piccini le ragioni per cui si festeggia tale festa, quali sono le origini del Carnevale e narrando loro la storia delle maschere più antiche e soprattutto la storia del nostro Pulcinella, la maschera tanto amata da noi napoletani.

Successivamente i bambini, indossando occhiali, maschere o cappelli buffi, hanno festeggiato tra loro il carnevale assaporando dolci tipici. Molto contenti sono stati i genitori per aver sensibilizzato i bambini ad una festa che stava svanendo, ma tutto ciò è stato possibile solo grazie al consenso del dirigente scolastico, alla partecipazione attiva del docenti e degli alunni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico