Montemurlo, in fiamme capannone con materie plastiche

di Redazione

Montemurlo (Prato) – Un vasto incendio ha interessato, giovedì sera, nella zona industriale di Montemurlo, un capannone di circa tremila metri quadrati, della “Com-Ital Plast”, adibito a lavorazione materie plastiche.

Le squadre dei Vigili del Fuoco sono giunte alle ore 19:30 con oltre 15 mezzi provenienti da Prato, Firenze, Pistoia, Lucca e Pisa.

Collassata la parte centrale della copertura. L’opera dei soccorritori, proseguita fino alla mattina successiva, è valsa a contenere le fiamme evitando il coinvolgimento delle altre attività industriali adiacenti.

Sul posto anche l’Arapt per i controlli ambientali. Il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini, tranquillizza sul rischio inquinamento atmosferico. “Per il momento – spiega – non ci sono gli estremi per emettere alcun tipo di ordinanza. Fortunatamente anche la pioggia ci sta aiutando a tenere sotto controllo la situazione”.

L’area nella quale è andato a fuoco la fabbrica di materiale plastico è industriale e le case sono molto distanti.

Non c’è, invece, il rischio amianto “perché i proprietari della fabbrica hanno bonificato anni addietro le coperture – prosegue Lorenzini – sostituendole per montare i pannelli fotovoltaici”. Il sindaco resta comunque in attesa degli ulteriori risultati delle indagini dell’Arpat che dovrebbero arrivare nelle prossime ore: “Solo allora prenderemo una decisione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico