Cagliari, scontro tra due treni: 50 feriti, macchinista tra le lamiere

di Redazione

Cagliari – E’ di oltre 50 feriti il bilancio dell’incidente che, martedì mattina, alle 8.15, si è verificato lungo la linea della metropolitana leggera di Cagliari.

Due treni, per cause ancora da accertare, forse il mancato funzionamento di uno scambio, si sono ritrovati a viaggiare in direzioni opposte sullo stesso binario, nel tratto in cui la linea  Cagliari-Monserrato corre nei pressi dei parcheggi di un centro commerciale Auchan. L’impatto è stato inevitabile.

Il macchinista di uno dei convogli è rimasto incastrato tra le lamiere: le sue condizioni sono giudicate gravi. Ferito anche il conducente dell’altro treno. I passeggeri erano in gran parte studenti. Tre di loro sono rimasti feriti gravemente. Un’altra cinquantina di persone ha riportato contusioni.

Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia municipale e i sanitari del 118. La Arst, azienda di trasporti regionale che gestisce anche il servizio di metro leggera, ha prelevato le scatole nere dei convogli per analizzarne il contenuto.

L’amministratore delegato di Arst, Giovanni Caria, parla di errore umano: “Abbiamo avvitato tutti gli accertamenti, la cosa certe è che c’è sicuramente un errore umano. Siamo molto addolorati per i feriti e per i nostri operatori. Uno dei macchinisti è rimasto ferito gravemente i feriti sono stati soccorsi subito, ora stiamo facendo il possibile per accertare la dinamica dell’incidente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico