Sant’Arpino

“Persepolis” inaugura il cineforum dell’associazione “Scusate il Ritardo”

Sant’Arpino – Anno nuovo e nuovi progetti per l’associazione “Scusate il Ritardo”. A cominciare dal cineforum intitolato “Nuovo Cinema Sant’Arpino”.

Il primo ciclo tematico, dedicato alla questione mediorientale, partirà il 13 gennaio, alle ore 21, con la proiezione, nella sede di via Marconi 22, a Sant’Arpino, del film di animazione “Persepolis”.

Il film, tratto dall’omonima graphic novel pubblicata in Francia nel 2000, è un intenso romanzo autobiografico e di formazione e narra la vicenda personale della stessa autrice Marjane Satrapi sullo sfondo della rivoluzione Iraniana del 1979 culminata nella presa di potere dei fondamentalisti islamici.

Le vicende storiche viste attraverso gli occhi della piccola protagonista si intrecciano con la sua crescita e le sue esperienze offrendo uno spaccato intenso dell’Iran e di un momento storico delicato e fondamentale anche per la comprensione dell’attuale quadro storico e politico del Medio Oriente.

L’associazione invita tutta la cittadinanza ad accompagnarla in questo nuovo viaggio nella settima arte e condividere riflessioni e spunti che queste pellicole susciteranno. A tal proposito, l’associazione cita Ingmar Bergman: “Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico