Parità di genere, Patatrac presenta progetto multietnico alla libreria “Il Dono”

di Stefania Arpaia

Aversa – Un incontro multietnico è stato organizzato ad Aversa, il prossimo 9 gennaio, dall’associazione di promozione sociale Patatrac in collaborazione con diverse organizzazioni territoriali: Arci Caserta, Solidarci,  Tramondo, Migrazioni ed Etiket comunicazioni.

Il meeting del prossimo sabato, dalle 17.30 alle 19.30, sarà in occasione della presentazione del nuovo progetto sulla parità di genere lanciato dall’associazione. Si tratta di un programma di scambio giovanile, denominato G.A.P. (Gender and Power), finanziato dal programma europeo Erasmus+, che avrà luogo presso la libreria e biblioteca sociale “ Il Dono”, sita nella Piazzetta Don Giuseppe Diana.

Il nuovo progetto europeo di integrazione e collaborazione sociale è in partenariato con sei organizzazioni dell’UE, riguarda giovani che verranno coinvolti in un percorso rivolto agli obiettivi della partecipazione giovanile e della cittadinanza europea, e alla tematica principale ossia la parità di genere.

Durante l’incontro sarà data la possibilità di conoscere 6 rappresentati provenienti dell’Armenia, Bulgaria, Lituania, Lettonia, Portogallo e Turchia che daranno un primo sguardo alla città che ospiterà ad Aprile i 35 ragazzi partecipanti del progetto.

Il tema della parità di genere sarà sviscerato nei sette paesi europei tramite momenti di incontro, somministrazione di questionari ed interviste a donne di diverse età e condizioni economiche e sociali. L’obiettivo sarà riflettere e indagare sulle barriere culturali, sulle normative locali e internazionali che le tutelano, e soprattutto su stereotipi e pregiudizi ancora oggi, purtroppo, presenti in Italia come in Europa.

Attraverso lo scambio di competenze, i giovani coinvolti realizzeranno, alla fine del percorso, delle video interviste, video spot, e un report sulla ricerca svolta, con l’analisi della condizione della donna in Campania e in Europa.

Patatrac, per il progetto G.A.P., desidera coinvolgere giovani partecipanti di età compresa tra i 17 e i 25 anni che lavorino e si impegnino localmente nelle attività e che prendano parte successivamente allo scambio con gli altri ragazzi europei.

Ulteriori informazioni sulle selezioni saranno fornite durante l’incontro. Il bando e il modulo di partecipazione può essere scaricato dal sito http://associazionepatatrac.wix.com/patatrac#!Unesperienza-interculturale-con-Patatrac/c1jgo/568b9df70cf2b10de0543665

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico