Capasso: “Aversa sfrutti le opportunità date dall’Europa”

di Redazione

Aversa – Bisogna iniziare a pensare e parlare i termini Europei. “Aversa a testa alta” ritiene che sia indispensabile dialogare con l’Europa. L’Europa è opportunità, diversità, crescita. Le autorità locali e regionali europee svolgono un ruolo fondamentale nel processo di integrazione europea.

La città di Aversa deve essere un punto di riferimento per l’informazione e la documentazione comunitaria attraverso la creazione di uno Sportello Europa che possa soddisfare le richieste e le curiosità di attori pubblici e privati. Pensiamo ad esempio ai giovani studenti che vogliano intraprendere un esperienza di scambio culturale in uno stato dell’Unione Europea.

Attraverso informazioni dettagliate sul programma Erasmus+ potranno essere accompagnati ad intraprendere un percorso di studio, di formazione e perché no di esperienze lavorative. Ancora, le piccole e medie imprese, linfa vitale dell’economia del nostro territorio, grazie ad esempio al programma Cosme possono essere supportate all’accesso ai finanziamenti europei, all’aumento della competitività in Europa, ad operare al di fuori del loro paese di origine.

In un’ottica programmatica e di lungo periodo, l’obiettivo dello Sportello Europa deve essere quello di avvicinare le istituzioni europee al territorio, soprattutto attraverso lo studio e la diffusione di informazioni mirate sui programmi europei, la realizzazione di incontri di formazione e di aggiornamento su temi di interesse comunitario.  

Creare un maggior coordinamento tra le politiche locali e quelle europee contribuirà a realizzare “un’Europa profondamente democratica e partecipata, costruita sul principio di sussidiarietà, sul pluralismo territoriale e sul rispetto delle autonomie.

Avv. Rosario Capasso

“Aversa A testa alta”

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico