Sceicco lancerà 100mila euro su Piazza del Plebiscito: svelato il mistero

di Gabriella Ronza

Nelle ultime settimane sta impazzando su internet la notizia, annunciata da molti portali web del napoletano, di un vero e proprio “miracolo natalizio”: lo sceicco Anel Markes, proprietario petrolifero e originario di Dubai, sembrerebbe intento a lanciare 100mila euro in banconote da un elicottero a 15 metri di altezza. Il generoso gesto ha anche orario, data e luogo precisi: alle 14 del 25 dicembre in Piazza del Plebiscito.

Una scena da film, quindi, molto inverosimile e che sembra essere proprio frutto di uno scherzo. Il nome di Anel Markes, infatti, non risulta e anche la notizia che questo fantomatico sceicco voglia investire sulla città di Napoli con l’apertura di un grandissimo centro commerciale non trova riscontri.

Il giorno scelto, inoltre, è tradizionalmente caro ai napoletani per gli abbondanti pranzi da consumare a casa in famiglia: alle 14 del 25 dicembre piazza del Plebiscito è, infatti, solitamente quasi deserta.

Numerosi siti anti bufale si sono occupati di ricerche più approfondite. Lo sceicco, infatti, avrebbe inviato un’e-mail con questa scritta ai tabloid partenopei “colpevoli” di aver pubblicato la notizia: كنت تعتقد بلدي القرف كنت البلهاء سخي.

Aiutata dalla complessità della lingua araba non comprensibile per chi non è esperto, la bufala, che porta nei link anche possibili virus, si è diffusa velocemente. La frase, infatti, significa: “(Sono) generoso, credo (lancerò) la mia m**** idioti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico