Ron Howard porta al cinema le origini di Moby Dick

di Emma Zampella

Diretto da Ron Howard, arriva nelle sale dal 3 dicembre “Heart of the sea – Le origini di Moby Dick”.

Il film vede protagonista Chris Hemsworth, affiancato da Benjamin Walker, Cillian Murphy e Ben Whishaw. La pellicola sarà distribuita in 2D e 3D nei cinema selezionati e in IMAX.

Per il suo film Ron Howard ha adattato l’omonimo romanzo best-seller di Nathaniel Philbrick, ispirato alla vera storia del viaggio drammatico della baleniera Essex. Nell’inverno del 1820, la baleniera del New England Essex viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e dalla forza elefantiache, con un senso quasi umano di vendetta. Proprio questo disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick.

Ma se nel romanzo di Melville viene descritta solo una parte della vicenda, in “Heart of the Sea – Le Origini di Moby Dick” vengono rivelate le conseguenze di quella aggressione: di come i superstiti dell’equipaggio della nave si spingono oltre i loro limiti, costretti a compiere l’impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita, alla moralità delle loro spedizioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico