Catania: aereo Meridiana perde ruota durante decollo

di Stefania Arpaia

Catania – Attimi di terrore, giovedì, su un aereo di linea Catania-Milano che nella fase di decollo ha perso una ruota, precipitata su una spiaggia.

Si tratta di un velivolo Meridiana partito dall’aeroporto di Catania alle 09.28 e diretto a Milano Linate. Nella fase di decollo dall’aereo si è staccata una ruota esterna posteriore. Il comandante è stato costretto a tornare indietro e, alle 10.12, ha eseguito un’atterraggio di emergenza a Fontanarossa.

A bordo del velivolo 90 passeggeri che non si sono accorti della problematica fino a quando il comandante non ha comunicato il dietrofront. Lo scalo è stato chiuso per mezz’ora e due voli, che in quel momento transitavano nello spazio aereo, sono stati dirottati a Palermo.

La ruota è precipitata sulla spiaggia della Plaia, una delle più affollate nei mesi estivi. Al momento dell’accaduto, il litorale era vuoto. Non si sono verificati danni a cose o persone.

L’Ansv, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, ha aperto un’inchiesta di sicurezza “per inconveniente grave”. Intanto, la compagnia aerea Meridiana ha fatto sapere in una nota che è “a disposizione dell’Ente nazionale dell’aviazione civile per facilitare l’ispezione disposta per analizzare l’accaduto. Dopo che è stato riscontrato un problema tecnico, il comandante ha attivato le necessarie procedure e riportato l’aeromobile a terra”.

Settantotto passeggeri hanno raggiunto Milano con il primo aereo disponibile di un’altra compagnia, partito alle 12.15. Alle 15, la partenza della restante parte dei viaggiatori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico