Una giornata con l’Arma dei Carabinieri per gli studenti del “Quercia”

di Redazione

Marcianise – Nell’auditorium della scuola, gli studenti delle classi quinte del liceo “Quercia” di Marcianise hanno partecipato ad seminario sull’Arma dei Carabinieri. L’iniziativa si è collocata nella “Settimana dello studente”, che si sta svolgendo in questi giorni al liceo marcianisano.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il dirigente scolastico Diamante Marotta, che ha sottolineato come sia importante stabilire un patto sinergico tra le istituzioni al fine di orientare ed educare le giovani generazioni. A rappresentare l’Arma il capitano Nunzio Carbone ed il maresciallo Riccardo Diliberto.

La relazione introduttiva del capitano Nunzio Carbone, comandante della compagnia di Marcianise, ha evidenziato la mission dei carabinieri, tesa a garantire l’ordine pubblico e la sicurezza attraverso un rapporto diretto ed umano con i cittadini.

E’ stata presentata agli studenti tutta la complessa attività dei carabinieri, focalizzando l’attenzione sulla recente e preziosa vocazione internazionale dell’Arma, sempre più richiesta nelle missioni di pace per l’elevata competenza mostrata.

Il maresciallo Diliberto, in servizio presso la locale compagnia, ha dialogato con gli studenti, che hanno posto numerose domande. Sono state fornite informazioni sulle procedure concorsuali e sono state presentate le diverse competenze della professione carabiniere.

A conclusione della giornata ha portato i saluti la ricercatrice Raffaella De Vita, ex studentessa del “Quercia”, premiata dal presidente Obama per la sua attività di ricerca presso prestigiosi atenei americani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico