Un Natale di intercultura e della pace al Plesso Ciento

di Redazione

Trentola Ducenta – L’atmosfera natalizia ha allietato il plesso Ciento della scuola primaria “Papa Giovanni Paolo II”, con “I canti sotto l’albero di Natale” (classi prime e seconde) e il giorno 21 con “Natale…tutti i colori del mondo” (classi terze, quarte e quinte).

Le manifestazioni avevano lo scopo di sensibilizzare grandi e piccini alle tradizioni del Natale, all’amore verso il prossimo e al rispetto delle diverse culture rappresentate nel Plesso da una straordinaria scenografia di diversi colori.

Hanno fatto da cornice ai bambini, protagonisti assoluti dell’evento, stelle ed alberi di Natale, mentre gli alunni  completavano la scenografia con i loro vestitini natalizi e candele variamente colorate che richiamavano alle diverse etnie.

La manifestazione è stata introdotta alla presenza del dirigente scolastico Paolo Graziano, forte sostenitore di una scuola attenta al rispetto delle varie etnie che la compongono, che ha avuto parole di plauso per la fs Ornella Cacciapuoti, per la responsabile di plesso Rosa Coviello e per l’intero corpo docente.

Una manifestazione, dunque, incentrata su un richiamo alla tradizione ma anche al grosso tema attuale dell’intercultura e della pace, temi che sono stati puntualizzati anche nell’accurata scelta dei canti inneggianti alla pace universale. Emozionati ed entusiasti i tanti genitori convenuti e contenti i bambini dell’arrivo, al termine della loro perfomance, di Babbo Natale. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico