Settimana dello studente al liceo “Quercia”

di Redazione

Marcianise – Dal 14 al 19 dicembre prende il via al Liceo “Quercia” di Marcianise “La settimana dello studente”. L’iniziativa, figlia di un lavoro certosino, condiviso dal dirigente scolastico Diamante Marotta, dai rappresentanti degli studenti e dal personale docente.

L’obiettivo è di uscire dagli schemi della didattica ordinaria, andando incontro alle esigenze formative ed espressive dei giovani studenti nei diversi ambiti della cultura contemporanea. Questa settimana è intesa come un momento di crescita culturale, ma ancor di più come uno spazio di formazione sociale e del senso civico oltre che un miglioramento delle capacità auto-gestionali e di responsabilità da parte degli alunni.

Tra le iniziative in programma sono da segnalare gli incontri nell’auditorium del Liceo.  “Di che sostanza è la tua vita”, lunedì 14,  per la prevenzione dell’uso di droghe, con le relazioni degli esperti Gennaro Palma,  Antonio Di Sorbo e Antonio Insero.   Martedì 15 dicembre, si prosegue con “L’Arma dei Carabinieri” con la partecipazione degli studenti delle classi quinte che incontreranno il capitano Nunzio Carbone, comandante della Compagnia Carabinieri di Marcianise; mercoledì 16, invece, è la volta di un giovane scrittore e psicologo, Emanuele Mingione, che presenterà il suo ultimo libro “L’odio e la follia – Il caso Anders B. Breinik” di grande attualità e che sta riscuotendo un enorme successo.

Altro incontro interessante è quello programmato per giovedì 17 dicembre, sempre nell’auditorium del Liceo Quercia, sul tema “Gestire il conflitto di parti nelle scelte professionali. Come orientarsi e motivarsi tra ingiunzioni socio familiari e autorealizzazione”, curato dal Centro Logos. L’iniziativa è rivolta alle classi 4 e 5, i relatori sono Mariano Iavarone, Gemma Marrazzo e Gabriele Ventriglia.

Nel pomeriggio alle 15.30, dibattito “In ricordo di Pier Paolo Pasolini”  con il critico cinematografico Salvatore Marfella, capo redattore del periodico “Rivista Milena”. Per l’occasione sarà proiettato il film “Accattone” di Pier Paolo Pasolini. Venerdì 18, alle 10.20, “Manovre di Disostruzione in caso di soffocamento” , un progetto di Salvamento Academy rivolto agli studenti delle 4 e 5 classi. Relatore, Cornelio Scialdone.

Alle 17 nella palestra Fiamme Oro ci sarà l’esibizione  della studentessa del Liceo  Angela Carini, campionessa mondiale di Boxe. In questi giorni, inoltre, sono previste uscite per rappresentazioni teatrali:  “Oliwer  Twist” al Teatro Politeama di Napoli  e cinematografiche al Big Maxicinema di Marcianise.

La settimana si concluderà sabato 19, ore 10.20, nell’aula magna del Liceo con l’Associazione “Risvegli Culturali”, presieduta da Donato Musone, che presenterà il progetto “Gastroenoculturale – Il Nostro Vino Asprino e gli alimenti di Terra Laboris”,. in occasione del bicentenario del periodo Murattiano (1806-1815). L’iniziativa coinvolge i comuni di Marcianise, Capodrise, Macerata, S.Marco Evangelista, Portico, Recale e S.Nicola La Strada sulla conoscenza storica dei prodotti tipici e sul vino “Asprino”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico