Servizi sociali, Teano di nuovo capofila dell’Ambito C03

di Redazione

Teano – La Regione Campania, con la pubblicazione sul Burc del decreto 245 del 18/12/2015 ha approvato il Piano sociale di Zona dell’Ambito C03. Per il secondo anno consecutivo l’Ambito C 03 di cui Teano è comune capofila è tra i primi in Campania ad aver ottenuto il decreto di conformità.

Il piano approvato comprende il programma dei servizi sociali e socio sanitari da realizzare all’interno del territorio dei 16 Comuni aderenti all’Ambito C 03 (Teano, Caianello, Cellole, Conca della Campania, Francolise, Galluccio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Pietravairano, Presenzano, Roccamonfina, Rocca D’Evandro, San Pietro Infine, Sessa Aurunca, Tora e Piccilli e Vairano Patenora) con una estensione territoriale di 700 chilometri quadrati e una popolazione di oltre 78.000 abitanti.

Il Piano si propone di dare continuità ai servizi avviati nella precedente annualità insieme ad altri di nuova attivazione. Il budget disponibile, tra quote comunali, regionali, centrali e utenti è pari a circa 3 milioni e mezzo di euro. Ancora una volta però, le risorse destinate al socio-sanitario supera il milione di euro, questo importo, rappresenta solo una parte (50%)  dell’intera spesa socio-sanitaria sostenuta insieme all’Asl per pagare le rette dei 120 utenti ospiti delle molteplici strutture residenziali presenti sul territorio del distretto socio-sanitario n.14 (disabili gravissimi, malati psichiatrici e anziani non autosufficienti) insieme ai progetti terapeutici riabilitativi individuali (PTRI) domiciliari e residenziali.

In sintesi il piano prevede, servizi e le misure di inclusione sociale e sostegno al reddito che sono collocati al primo posto con 978.918 con il 32% dell’intera  dotazione finanziaria, seguiti dai servizi che favoriscono la permanenza a domicilio euro 798.959 con  il 28%, dai servizi territoriali a carattere residenziale per la fragilità euro 674.108 con il 22%, dai  servizi  per la prima infanzia  euro 384.087 con 12,90% e dai servizi per l’accesso e la presa in carico da parte della rete assistenziale euro 288.970 con il 9,70%. In continuità con l’annualità precedente, è confermato l’impegno per il servizio di integrazione scolastica agli alunni disabili che frequentano le scuole dei comuni ricadenti nel territorio dell’Ambito con una previsione di spesa di 264.000, necessaria per garantire l’assistenza specialistica a 114 alunni diversamente abili di cui 40 affetti disabilità grave.

Confermato anche l’importo destinato agli interventi per il contrasto alla povertà finanziati con 252.102 euro. Il servizio di nuova attivazione riguarda l’area della disabilità ed è il Centro Sociale Polifunzionale per Disabili, trattasi di una struttura a ciclo diurno di protezione sociale con funzione di accoglienza, ospitalità, orientamento e socializzazione per i disabili.

Il servizio e volto a ridurre i fenomeni di emarginazione ed isolamento oltre che a favorire il sostegno ed lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale della persona disabile. L’organizzazione del Centro deve favorire anche forme di coinvolgimento e di partecipazione diretta degli utenti e dei loro familiari l’importo programmato per questo servizio e di euro 63.000.

Per i disabili inoltre si realizzerà il progetto di vita indipendente il cui costo è di euro 100.000 e il “Centro Antiviolenza” per un importo previsto pari a 86.000 euro.

Il contenuto del Piano approvato dalla Regione Campania, condiviso con le forze sociali, organizzazioni sindacali e territorio, anche attraverso lo strumento della concertazione, riguarda una grande fetta della popolazione del nostro Ambito:

PROGETTI ATTIVI NUMERO DI UTENTI
Centro diurno polifunzionale per minori 280
Comunità educativa a dimensione familiare 18
Contributi economici diretti ad integrazione del reddito familiare (ex OMNI) 36
Centro Diurno Integrato semi-residenziale 4
Comunità alloggio disagiati psichici 28
RSA per disabili gravissimi 5
Assistenza domiciliare sociale per disabili 70
Servizio di assistenza scolastica (sostegno socio-educativo) 90
Budget di salute per disabili 47
RSA per anziani 36
Servizio SAD – non ADI per Anziani 100
Telesoccorso per anziani 160
Contributi economici in forma indiretta 235
Contributi economici in forma diretta 190
Contributi economici donne in difficoltà 5
TOTALE 1304

“L’obiettivo del Piano – fanno sapere l’assessore al ramo, Mario Migliozzi, e i consiglieri delegati Aurelia Zanni (anziani e disabili), Manuela Rapa (Pari opportunità e Politiche giovanili) e Adele Passaretti (legge 328) – è dare continuità allo sviluppo ed alla crescita dei servizi socio-sanitari del territorio. Il nostro lavoro ha puntato molto sulla progettazione partecipata e la messa in rete dei servizi per favorire una visione globale dei bisogni dell’utente visto come persona. Tutto ciò in un’ottica d’integrazione socio-sanitaria, coinvolgendo operatori, tecnici, ed amministratori di enti ed istituzioni pubbliche e del privato sociale, rendendoli tali servizi flessibili ed adeguati ai bisogni della popolazione. Misurare i fenomeni sui quali si intende intervenire significa realizzare interventi efficaci ed adeguati ai bisogni da soddisfare, nonché rendere il lavoro degli amministratori il più equilibrato possibile ed inoltre offrire ai tecnici l’opportunità di lavorare non più spinti solo dall’emergenza, ma armonizzando la propria attività professionale nel quadro di un sistema d’interventi frutto di un processo logico, chiaro e condiviso; e, soprattutto, permettere alla cittadinanza di capire le motivazioni a fondamento delle scelte operate dalla pubblica amministrazione per far fronte al disagio sociosanitario”.

L’assessore Migliozzi commenta: È il frutto di un lavoro di squadra ed è doveroso ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente. Il risultato è più che positivo, frutto dell’ottimo lavoro svolto innanzitutto dalle strutture dell’Ufficio di Piano che hanno contribuito in maniera determinante. Un risultato molto importante anche per la prosecuzione dei servizi in corso, dovuto a un lavoro costruttivo fatto con la massima responsabilità da tutti i rappresentanti dei comuni aderenti all’Ambito che con i rappresentanti del distretto sanitario n.14, lo scorso 15 novembre all’unanimità hanno approvato il piano nell’assemblea dei Sindaci. Questo è il frutto anche di un grande lavoro di ascolto, fatto con tutti i soggetti rappresentanti del territorio, dalle organizzazioni sindacali, alle associazioni di volontariato, ai rappresentanti del terzo settore e di tutti gli organismi di rappresentanza dei cittadini. Tutti, in effetti hanno dato il proprio contributo, spingendo in maniera fattiva al compimento di questa programmazione che per il secondo anno consecutivo è dichiarata conforme agli indirizzi regionali a tempo di record. Il nostro auspicio è che i percorsi e i metodi sperimentati con il nostro Piano di Zona, delineano un Welfare sempre più trasparente e di qualità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico