Piano di Protezione Civile: Consiglio il 22 dicembre

di Antonio Taglialatela

Gricignano – L’adeguamento e l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile. E’ l’unico argomento all’ordine del giorno, oltre alla rituale approvazione dei verbali della precedente seduta, dell’assemblea consiliare convocata per martedì 22 dicembre, alle ore 10, nella sala del palazzo municipale.

Il piano di emergenza rappresenta un indispensabile strumento per fronteggiare le emergenze in aree soggette a rischio di calamità naturali ed antropiche. E’ necessario anche quando tali fenomeni si sviluppano con ridotta frequenza anche a seguito d’interventi strutturali che comportano, in ogni caso, il perdurare di un rischio residuale.

Il Piano è il supporto operativo al quale il sindaco, massima autorità locale di protezione Civile, si riferisce per gestire l’emergenza col massimo livello di efficacia, in quanto è volto a conoscere le vulnerabilità territoriali e antropiche e ad organizzare una catena operativa finalizzata al superamento dell’evento.

Il sindaco può disporre, quindi, di un valido riferimento che determinerà un percorso organizzato in grado di sopperire alla confusione conseguente ad ogni evento calamitoso.

Il Piano è sostanzialmente costituito da un insieme di documenti, periodicamente aggiornati, che riassumono tutti quegli elementi utili agli operatori di Protezione Civile e indispensabili per prevenire e fronteggiare le differenti emergenze.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico