L’Europa incontra i giovani dell’istituto “Andreozzi”

di Gaetano Bencivenga

Aversa – Il 9 dicembre si è tenuto nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale “Andreozzi” di Aversa un utilissimo incontro con i referenti dell’Agenzia Europea Direct di Caserta. Quest’ultima è un’organizzazione che si occupa delle svariate e numerose opportunità formative e lavorative che l’Unione Europea offre ai giovani nell’ambito dei differenti programmi che la Commissione Europea mette in campo per incoraggiare la mobilità professionale a livello comunitario.

Fortemente voluto dalla dirigente, la professoressa Maria Gallo, decisa a dare una svolta moderna, operativa e fattiva alle attività proposte dall’istituto inserendole, in maniera dinamica, all’interno di un contesto di più ampio respiro internazionale che incoraggi il dialogo multiculturale, l’appuntamento ha destato notevole curiosità e interesse degli studenti delle classi quarte e quinte.

Grazie all’accurata e vivace presentazione da parte della dottoressa Gilfatti, funzionario risorse umane Eures, gli alunni si sono resi effettivamente conto di quanto sia ormai di fondamentale importanza acquisire un’esperienza professionale in altri paesi dell’Unione.

La referente ha illustrato alle ragazze e ai ragazzi intervenuti, tra le altre cose, le modalità di compilazione del modello di curriculum vitae-Europass (secondo il formato europeo appunto) per giocare una carta decisiva e vincente sul portale Eures al fine di candidarsi a una possibile, futura opportunità lavorativa.

I rappresentanti dell’Agenzia hanno, inoltre, distribuito esaustivo materiale informativo, invitando gli studenti stessi a visitare direttamente, consigliandolo anche ai loro amici, il sito suddetto.

Molto entusiasmo hanno evidenziato gli alunni, interagendo attivamente con la dottoressa, interrogandola su diversi argomenti, ponendo domande calzanti e dimostrando quanto sia enorme la voglia dei giovani di accorciare le distanze con i loro coetanei europei e di sentirsi cittadini di un’unica grande nazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico