Come riparare la bicicletta: una “ciclofficina” in piazza

di Redazione

Stampa

Marcianise – Domenica 20 dicembre, in occasione del Natale a Marcianise, l’associazione FiabMarcianiseInBici promuove l’evento Ciclofficine in piazza. Un Laboratorio all’aperto dedicato agli appassionati della bicicletta con l’obiettivo di insegnare e sperimentare alcune semplici operazioni di riparazione della bicicletta.

Insieme agli esperti di Cicli Amati, Cicli Morris e Decathlon, affiancati dai volontari di MarcianiseinBici, saranno trasmesse le conoscenze e le tecniche della manutenzione, della riparazione e dell’assemblaggio di una bicicletta: dalla sostituzione della camera d’aria alla verifica dell’apparato frenante, dalla sistemazione o sostituzione della catena al dimensionamento della bici.

E’ un modo questo per avere un primo approccio alla meccanica della bicicletta in maniera semplice e divertente, attraverso lezioni di breve durata, distribuite su diversi stand.

L’iniziativa è aperta a tutti, ai più grandi e ai più piccoli.

Programma della giornata 

dalle ore 9
Check-up gratuito
Porta la tua bicicletta per fare un controllo generale su freni, pneumatici, lubrificazione, regolazione sella e manubrio.

dalle ore 10.30
Elementi di ciclo-meccanica
Daremo consigli su come pulire una bicicletta, prevenire i danneggiamenti provocati dalle intemperie ed evitare così problemi di cigolii, ruggine e blocco delle catene.
Impareremo a riconoscere i dispositivi di sicurezza installati sulla bicicletta e quelli individuali, a regolare i freni, con la sostituzione di cavi e pattini, per pedalare in città in modo più protetto e sicuro.
Risolveremo problemi di foratura dei pneumatici con la riparazione e il cambio di una camera d’aria, provando a smontare e a rimontare una ruota.
Insieme regoleremo la tua bicicletta con precisione in base alle tue caratteristiche fisiche: lunghezza del telaio e della seduta, altezza della sella, altezza del manubrio e posizione dei freni.
Presenteremo tutti i dispositivi antifurto disponibili in commercio, individuando quelli più sicuri, a prova di ladro, e daremo utili suggerimenti su come prestare attenzione nel parcheggiare e mettere in sicurezza la nostra bicicletta.

Per tutta la durata dell’evento, saremo presenti anche per dare informazioni in materia di mobilità ciclistica urbana e sulla possibilità di iscriversi alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab), sostenendo così la nostra associazione e i diritti di tutti i ciclisti.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico