Campania, il Consiglio regionale approva il piano finanziario

di Redazione

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato a maggioranza il Documento di economia e finanza regionale (Defr). Il documento ha ottenuto 29 voti favorevoli e 15 contrari su 44 votanti.

Il voto ha aperto l’esame del Bilancio regionale per il triennio 2016-2018, presentato dall’assessore al Bilancio Lidia D’Alessio: “E’ una manovra di circa 20 miliardi – ha spiegato – un bilancio fortemente rigoroso che mette in campo una strategia per intraprendere il percorso della ripresa economica e della crescita e per ridurre ulteriormente i costi della macchina amministrativa regionale”.

Circa la metà delle risorse in bilancio è destinata alla sanità, circa 5 miliardi sono le partite di giro, 3,5 miliardi sono destinati a spese vincolate. Tra le principali misure previste dalla Legge di stabilità 2016 figurano: la soppressione dell’Agenzia regionale per il lavoro e l’istruzione (Arlas) per far confluire le relative competenze presso le competenti strutture regionali; il cosiddetto “taglia-organismi”, ovvero la soppressione di tutti i comitati e organismi istituiti con legge regionali o con provvedimenti amministrativi destinando le relative risorse al costituendo ‘Fondo Eduardo e Luca De Filippo per le politiche giovanili’ la soppressione della Consulta tecnica regionale sugli appalti.

E ancora, il piano di razionalizzazione logistica degli uffici regionali con l’abolizione dei fitti passivi; norme in materia di trasporto pubblico essenziale e infrastrutture stradali per portare a termine le opere sospese; il fondo utili per la gestione sanitaria per destinare a finalità sanitarie i risparmi nella gestione del Servizio sanitario regionale; la razionalizzazione e il riordino delle società partecipate regionali; la destinazione di oltre 10 milioni di euro al trasporto pubblico per gli studenti e circa 9 milioni di euro per le borse di studio; interventi finanziari per le attività di forestazione e bonifica montana; misure per la cittadinanza attiva volte alla tutela degli utenti delle risorse idriche; la proroga del Piano Casa al 2017.

Caldoro. “L’assessore al Bilancio èfortunata perché affronta il Defr in una Campania che abbiamo reso finalmente una Regione normale grazie alla nostra azione di risanamento dei conti”. Lo ha detto Stefano Caldoro, capo dell’opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania, intervenuto in aula nel dibattito sul Documento economico finanziario della Regione. “La nostra azione di risanamento dei conti – ha affermato – ha consentito alla Campania di recuperare negli anni il rating nazionale, abbiamo consegnato un bilancio sano”. “Abbiamo messo in campo 4 proposte concrete per contribuire allo sviluppo e alla crescita – ha aggiunto – 500 milioni per l’assegno di sostegno alle famiglie in area di povertà, 500 milioni alle imprese per ridurre l’addizionale Irap, la proroga del Piano casa”. “Tra le proposte – ha concluso – anche misure per sicurezza e garanzie ai Comuni per completare opere dell’accelerazione della spesa per complessivamente 1 miliardo”.

M5S. “Un documento economico finanziario che non contiene nulla, anzi è il nulla cosmico”. Valeria Ciarambiuno, capogruppo del Movimento Cinque Stelle, definisce così la manovra approdata in aula per la sua approvazione. “E’ un documento Salernocentrico – afferma – aeroporto di Pontecagnano, Teatro comunale Verdi, un premio di design intitolato a Massimo Vignelli, che ha realizzato il logo della città”. “Ci sono degli interventi che non aveva senso fare – spiega – come i fondi al teatro comunale Verdi di Salerno”. Nel maxiemendamento sono appostate risorse per 1milione e mezzo ogni anni per il teatro comunale per un totale, in tre anni, di 4,5 milioni. “E’ inspiegabile – sottolinea – assimilano il Teatro Verdi al San Carlo che è il primo lirico d’Europa, siamo a favore della cultura, ma vanno fatti interventi che siano a favore di tutti, non di una sola realtà”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico