Valorizzazione del patrimonio architettonico di Napoli, incontro il 5 dicembre

di Redazione

Napoli – Sabato 5 dicembre, dalle ore 10, presso la sala consiliare “Silvia Ruotolo”, a Napoli, in via Morghen 84, si terrà un convegno sul tema “Strategie di valorizzazione e gestione del patrimonio architettonico e storico di Napoli”.

L’evento è stato promosso dall’Arciconfraternita ed Ospedali dei Pellegrini di Napoli, d’intesa con la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, il Comune di Napoli, il Consiglio dell’ordine degli Avvocati del circondario di Napoli e di Nola.

Con questo convegno, la valorizzazione e la gestione del patrimonio architettonico e storico di Napoli si fa idea/progetto ed affronta le tre dimensioni della valorizzazione del patrimonio architettonico e storico: l’esperienza, la partecipazione e la gestione.

Un piano di gestione, un processo di tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione, “condiviso da più soggetti e formalizzato attraverso un accordo tra le parti”, un “approccio integrato”, fondamentale nel caso del capoluogo Partenopeo. Napoli, “[…] una delle più antiche città d’Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo conserva gli elementi della sua storia ricca di avvenimenti. I tracciati delle sue strade, la ricchezza dei suoi edifici storici caratterizzanti epoche diverse conferiscono al sito un valore universale senza uguali, che ha esercitato una profonda influenza su gran parte dell’Europa e al di là dei confini di questa”. (descrizione, estratta dalla motivazione con la quale il Bureau du Patrimoine Mondial dell’UNESCO si pronunciava, all’unanimità, per l’inserimento del centro storico di Napoli nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità).

Presenterà l’iniziativa il Prof. Avv. Leone Melillo (nella foto – Università degli Studi di Napoli “Parthenope”). Parteciperanno alla discussione, tra gli altri: l’Arch. Luciano Garella (Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli); il Dott. Luciano Chiappetta (Consulente del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica); la Dott.ssa Luisa Franzese (Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania); il Dott. Vincenzo Galgano (già Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli); il Dott. Oscar Bobbio (Presidente del Tribunale di Torre Annunziata); la Dott.ssa Elisabetta Garzo (Presidente del Tribunale di Napoli Nord); l’Avv. Flavio Zanchini (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli); il Prof. Gennaro Ferrara (Consigliere di amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche); l’Avv. Francesco Urraro (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola); il Dott. Antonio Parente (Presidente dell’associazione “Identità meridionale”; la Dott.ssa Sofia La Motta (Presidente dell’associazione “Esperide”). Sono stati invitati Toni Servillo, tra i migliori attori e registi italiani nel mondo ed il Prof. Vittorio Sgarbi, critico d’arte, storico dell’arte, opinionista e scrittore di fama internazionale.

Ospite, Giulia Ramires (danzatrice, performer), che proporrà alcuni brani tratti da Italienische Reise, il “viaggio in Italia” un’opera di Johann Wolfgang von Goethe.

È prevista una Ensemble di Percussioni, diretta dal Prof. Corrado Marciano. Partecipanti: Aniello Agresta (percussioni, glockenspiel, tromba); Biagio de Santis (percussioni, flauto); Francesco D’Ambrosio (darbuka, tamburo); Eduardo Bolio (percussioni e accessori 1.); Antonio Scarpitta (percussione e accessori 2.); Gioia Melillo (violoncello e accessori 3); Gerardo Villano (metallofoni); Biagio Francia (djembe, sintetizzatore ed effetti sonori). È prevista anche la presentazione di una rievocazione enogastronomica.

L’evento è stato patrocinato anche dalla Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in considerazione delle finalità storico – culturali, pedagogico-formative e sociali” che intende promuovere ed accreditato, ai fini della formazione, dall’Ordine degli Avvocati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico