Napoli, un sistema informativo per i minori fuori famiglia

di Redazione

L’assessore al Welfare del Comune di Napoli, Roberta Gaeta, ha presentato il Sistema Informativo per la gestione dei flussi informativi relativi agli interventi per i minori fuori famiglia collocati nelle strutture residenziali.

La piattaforma on-line consentirà a tutti i diversi attori impegnati nei percorsi di tutela e accoglienza dei minori: Uffici centrali del comune di Napoli, servizi sociali territoriali, enti gestori delle comunità di accoglienza, di interagire in maniera efficace e tempestiva, facilitando il flusso dei dati e la comunicazione.

In particolare, il sistema informativo prevede la costruzione e l’aggiornamento continuo della banca dati relativi ai minori accolti, con le informazioni relative al percorso di ciascun bambino nel sistema di accoglienza e la possibilità di caricare in piattaforma tutti i principali documenti, per la costruzione di un vero e proprio fascicolo personale informatizzato.

Si tratta di un elemento di forte innovazione del modello organizzativo e di funzionamento del sistema dei servizi perchè, la possibilità di operare in tempo reale attraverso l’aggiornamento continuo delle informazioni garantisce trasparenza e tracciabilità del sistema gestionale relativo all’accoglienza dei minori.

Il sistema, elaborato grazie alla collaborazione con Vodafone Italia, è realizzato per essere scalabile e sicuro grazie all’architettura “service oriented” all’adozione delle più moderne tecnologie crittografiche, per la protezione dei dati e delle comunicazioni e al modello di sicurezza basato su ruoli per il controllo dell’accesso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico