Napoli, la Cappella di Santa Maria dei Pignatelli restituita alla Città

di Redazione

Napoli – Sono terminati i lavori di recupero, restauro e adeguamento funzionale della Cappella di Santa Maria dei Pignatelli in Largo Corpo di Napoli, intervento rientrante nel Grande Progetto Centro Storico di Napoli Valorizzazione del Sito Unesco, finanziato con fondi Por Fesr 2007/2013 per 700mila euro.

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, insieme al Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro, ed all’assessore alle Politiche urbane, Carmine Piscopo, ha visitato i luoghi oggetto di restauro.

La cappella, edificata dalla famiglia Pignatelli e ora di proprietà dell’Università Suor Orsola Benincasa, risale alla metà del XIV secolo e fu restaurata più volte durante i secoli, in particolare nella prima metà del Settecento periodo in cui furono realizzate da Fedele Fischetti le decorazioni delle volte.

I lavori, iniziati nel novembre del 2014, hanno riguardato principalmente il restauro dell’apparato decorativo interno con la pulitura ed il consolidamento delle lastre di marmo dei rivestimenti verticali, il restauro della volta a incannucciata, il restauro degli stucchi, delle cornici e delle decorazioni pittoriche delle volte.

I lavori hanno riguardato anche il restauro e l’integrazione della pavimentazione in marmo e di quella in cotto e maioliche. Durante il restauro è stato ritrovato un affresco collocato dietro l’altare raffigurante una deposizione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico