Sanità, Renzi a Regioni: “Usare bene i fondi per la salute dei cittadini”

di Stefania Arpaia

Roma – “E’ normale che le Regioni vogliano di più ma abbiamo messo a bilancio un miliardo in più all’anno per la sanità: spendiamoli bene”, ha detto il capo dei ministri, Matteo Renzi, rivolgendosi mercoledì alle Regioni.

“Non voglio fare polemiche, non voglio demagogia. Non diciamo bugie: la matematica non è un’opinione, i soldi alla sanità aumentano”, ha aggiunto durante il discorso tenuto durante l’assemblea parlamentare Pd.

“Sulla sanità la questione è molto semplice: lo scorso anno c’erano 109 miliardi, quest’anno ce ne sono 110 e nel 2016 saranno 111. E’ normale che le Regioni desiderino di più, è normale che tutti coloro che ragionano di sanità vorrebbero più soldi, ma nel bilancio dello Stato abbiamo messo un miliardo in più all’anno, che ci sembra una bella cifra. Perciò quando mi dicono che ci sono tagli non mi sembra giusto e mi arrabbio”.

“Questo è un momento in cui l’Italia sta ripartendo – ha ribadito – le tasse vanno giù, il debito va giù ed è importante per i nostri figli. Perciò, ripeto, per piacere cerchiamo tutti di gestire nel modo migliore i fondi alla sanità che aumentano, ne va di mezzo la salute dei cittadini”.

E ancora: “Il debito per la prima volta dal 2007 sta scendendo, questo è il mantra del nostro impegno. Poi ci accusano di fare una finanziaria in deficit. Vogliamo ricordare che il deficit è al 2,2? E’ la prima volta sotto il 2,5”.

“La prossima partita politica si vincerà nelle periferie non nei salotti del centro storico – spiega Renzi – La decrescita è un argomento che va bene nei salotti. Compito della politica è dare un lavoro a tutti, non lo stipendio”.

Previsto per le 18 un vertice in cui si affronterà la tematica sanità. Ufficializzato, durante l’incontro, l’addio al Pd dei tre deputati Alfredo D’Attorre, Carlo Galli e Vincenzo Folino. D’Attore: “Il Pd così non regge: il processo di distacco è destinato ad accentuarsi nei prossimi mesi. Renzi ritiene che la sinistra non abbia possibilità, ma io ritengo che non ci sia spazio per la sinistra nel Pd”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico