Papa Francesco vola in Africa: “Verrò come messaggero di pace”

di Stefania Arpaia

Nairobi – E’ partito alla volta dell’Africa Papa Francesco che per la prima volta visiterà il continente africano. Il Pontefice è partito dall’aeroporto di Fiumicino alle 8.01, mercoledì mattina. L’arrivo è previsto alle 17 ora locale, le 15 in Italia.

“Verrò da voi come messaggero di pace”, ha dichiarato Papa Francesco sottolineando come questo viaggio sia ancora più importante dati gli avvenimenti che stanno investendo il mondo negli ultimi giorni. La sua volontà di partire era stata messa in discussione dato il pericolo a cui va incontro, in seguito agli attacchi terroristici. Con il suo gesto ha voluto dimostrare che non bisogna farsi fermare dal terrore.

Agli abitanti della Repubblica Centrafricana, ha detto in un videomessaggio: “Avrò la gioia di aprire per voi, un po’ in anticipo, il Giubileo della Misericordia, che sarà per tutti, mi auguro, l’occasione provvidenziale per un autentico perdono, da ricevere e da dare, e un rinnovamento nell’amore. Sarò pronto a sostenere il dialogo interreligioso per incoraggiare la convivenza pacifica nel vostro Paese. So che è possibile, perché siamo tutti fratelli”.

Il Papa sarà accolto dal Presidente della Repubblica Uhuru Kenyatta. Alle 18.30 l’incontro con le autorità del Kenya e il corpo diplomatico dove farà il primo discorso. Alle 19 il trasferimento in nunziatura apostolica a Nairobi.

“Vado con gioia a trovare i keniani, gli ugandesi e i fratelli della Repubblica Centrafricana – ha detto ai giornalisti che lo accompagnano – Vi ringrazio per tutto quello che farete perché questo viaggio dia i frutti migliori, siano materiali che spirituali. E così mi piacerebbe salutarvi uno per uno”.

“Non ci risultano elementi nuovi di preoccupazione per cui il programma continua ad essere quello previsto. Il Papa spera vivamente di portare il suo messaggio di pace”, ha detto padre Federico Lombardi. 

Il viaggio avrà come tappe: Entebbe, in Uganda, dove Bergoglio si recherà il 27 novembre e Bangui, nella Repubblica Centrafricana, il 29 novembre. Il viaggio apostolico si concluderà il 30 novembre. E’ l’undicesimo viaggio di Francesco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico