Napoli, corteo contro Governo e Confindustria

di Redazione

Napoli – È partito nel quartiere Bagnoli di Napoli il corteo contro “il convegno del Governo e di Confindustria” sul tema del Sud in programma nella sede della Rai di Fuorigrotta dove si è tenuta l’assemblea degli industriali napoletani con la partecipazione del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

Ad aprire un grande striscione con la scritta: “Governo e Confindustria, il Sud non è la vostra prateria, meno spese militari. Servizi sociali per tutti. No alla devastazione dei territori”.

Diversi i motivi della protesta: la riforma della scuola, le politiche del Governo per il Sud e il piano per il rilancio dell’area. Ad organizzare la manifestazione sono stati i comitati cittadini di Bagnoli: il Laboratorio politico Iskra, Collettivo stipendi flegrei, Realtà di base, comitati, reti sociali, collettivi studenteschi napoletani. In piazza anche gli studenti contro la “Buona Scuola”.

I manifestanti hanno fatto esplodere alcuni petardi quando hanno imboccato il sottopassaggio Claudio allo stadio San Paolo. Traffico bloccato nel quartiere di Fuorigrotta a causa della manifestazione. Il corteo avrebbe voluto raggiungere Viale Marconi, dove si trova la sede Rai di Napoli, ma è stato più volte deviato. Poco dopo i manifestanti sono entrati nella sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II” di Napoli, in piazzale Tecchio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico