I Carabinieri presentano il calendario 2016

di Redazione

Napoli – “La legalità si veicola e diffonde anche attraverso la cultura”. Lo ha detto il comandante provinciale di Napoli dei Carabinieri, generale Antonio De Vita, presentando oggi, nel capoluogo campano, il calendario storico 2016 dell’Arma.

“L’edizione di quest’anno del calendario – ha evidenziato De Vita – è dedicata all’arte, nella prosecuzione di un cammino che vede l’Arma impegnata non solo nella difesa del patrimonio artistico, ma anche nell’interscambio quotidiano con la cultura, la società e i cittadini nelle varie espressioni della loro vita quotidiana, cultura compresa”.

De Vita ha ricordato che proprio quest’anno la bandiera dell’Arma è stata decorata con la Medaglia d’oro per l’opera svolta a salvaguardia del patrimonio culturale italiano e internazionale e ha evidenziato il ruolo di promozione della cultura che viene svolto dal calendario, pubblicato ogni anno in ben oltre un milione di copie.

Le immagini del calendario 2016 propongono una “rivisitazione” di famose opere d’arte “che – ha sottolineato De Vita – è un modo per trasmettere contenuti che vanno al di là del quotidiano lavoro di migliaia di carabinieri. L’associazione dell’immagine dell’Arma a quelle della cultura non è lontana dalla realtà. La cultura della legalità – ha concluso De Vita – non può fermarsi agli aspetti operativi o giudiziari ma deve allargarsi al contesto generale della vita della società”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico