Fedez, “Il mio album fuorilegge. Il Mise non ha di meglio da fare”

di Emma Zampella

Ancora problemi e guai giudiziari per Fedez che nella giornata di martedì si è visto recapitare una comunicazione da parte del Ministero dello Sviluppo economico che ha dichiarato fuorilegge la copertina del suo ultimo album.

E il rapper annuncia su facebook: “Il ministero dello sviluppo economico ha dichiarato FUORILEGGE la copertina del mio album! Un’azione – scrive Fedez – che, a esser buoni, ha il sapore dell’ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura: limitare l’espressione altrui è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire. Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio!”.

In un video l’avvocato di Fedez legge la comunicazione ricevuta: “Dice che il marchio ‘Fedez Pop-hoolista’ è contrario all’ordine pubblico e al buoncostume”, all’ordine pubblico perché sulla copertina dell’album “è ritratto un poliziotto e al buoncostume perché vomiti un arcobaleno”.

A stretto giro la precisazione dell’ufficio stampa del Mise, che ha la competenza su marchi e brevetti: nessuna censura da parte del ministero, il cantante ha chiesto di registrare un marchio sul quale sono stati chiesti chiarimenti.

“Il ministero – si legge – non ha ovviamente alcuna competenza sugli album musicali. Il problema si è posto perché per la prima volta un cantante ha chiesto di registrare un marchio (‘Pop-hoolista’) con il nome dello stesso album. I contenuti del marchio, ed in particolare l’immagine di un poliziotto che sembra picchiare un personaggio che sta vomitando, sono sembrati all’Ufficio italiano dei marchi e dei brevetti come non rispondenti alla normativa che regola la tutela dei brand”.

“Per questo motivo è stato chiesto a Fedez di illustrare meglio la sua domanda di tutela del marchio: la legge prevede che abbia due mesi di tempo, prorogabili fino a 6. Nel frattempo ovviamente il suo album potrà tranquillamente circolare ed essere venduto”, conclude la nota del ministero dello Sviluppo economico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico