Teano alla Borsa Mediterranea del Turismo

di Redazione

Teano – Si è conclusa domenica 1 novembre la 18esima “Borsa Mediterranea del Turismo archeologico” che si è tenuta a Paestum dal 29 ottobre e che ha visto anche la partecipazione del Comune di Teano come capofila di un progetto che ha coinvolto anche i Comuni di Alife, Calvi Risorta e Pietravairano.

“L’esperienza, prima nel suo genere per noi, – commentano dall’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Di Benedetto – sembra essere risultata molto positiva, in quanto i quattro comuni hanno interagito per l’organizzazione ed hanno lavorato in sinergia coadiuvati, in maniera molto competente, dalla società Nadir che ha sponsorizzato parte dell’iniziativa”.

Molto apprezzati sono stati i prodotti enogastronomici offerti ai visitatori, come gli squisiti “guanti di Calvi” ed il ricco cesto di Teano che comprendeva, oltre agli oli locali e alla pasta artigianale, gli “amaretti” e la cioccolata, le mele annurche e il vino biodinamico, le nocciole e le castagne, tutte autentiche ricchezze della nostra terra.

Ma soprattutto il pubblico si è mostrato molto interessato a conoscere l’archeologia e la storia di questi paesi che abbiamo chiamato “Tesori dell’Alto Casertano” e tesori lo sono veramente perché conservano monumenti preziosi della nostra millenaria storia, come i teatri templi di Teano e Pietravairano, il bellissimo teatro di Cales, le mura ben conservate di Alife e, anche se sono state fuori dalle più battute mete turistiche, hanno da offrire musei e cattedrali, chiostri e castelli veramente magnifici.

“Abbiamo cercato di stimolare nei visitatori – continuano dall’amministrazione – la curiosità che, si sa, è un elemento molto importante per spingere alla conoscenza. Siamo riusciti a coinvolgere, tra le tante persone che si sono fermate presso il nostro stand, anche il conduttore Alberto Angela con cui speriamo di poter avere altri contatti utili per la promozione del nostro territorio. Ci aspettiamo, quindi, di avere dei riscontri positivi che possano gratificarci per il lavoro svolto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico