“Il piccolo dizionario del dialetto mondragonese” del professor Schiappa

di Redazione

Mondragone – Venerdì 27 novembre, alle ore 18, nella sala conferenze “Mario Pacifico” del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”, si terrà la presentazione del libro “Il piccolo dizionario del dialetto mondragonese”, a cura di Pasquale Schiappa con illustrazioni di Claudio Di Lorenzo.

Interverranno l’assessore alla Cultura, Lucia Smirne, il sindaco dei Ragazzi, Agata Di Nardo, il dirigente scolastico del Primo Circolo Didattico, Concetta Riccardo, e il vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca, Orazio Francesco Piazza. A moderare il giornalista del ‘Mattino’ Pierluigi Benvenuti.

“Incontri di questo genere – spiega l’assessore Smirne – ci aiutano a riscoprire il tesoro della nostra cultura e tradizione territoriale, come autentico patrimonio da custodire, ricco di particolarità e caratteristiche messe in luce dal professor Schiappa, profondo conoscitore della nostra Città e corrispondente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro”.

La ricchezza della nostra Penisola consiste proprio in questo: in ogni paese che vai – continua Smirne – mutano usi, costumi e dialetti. Fattori che racchiudono la storia e l’identità del nostro popolo. Ha un significato importante poi – conclude Lucia Smirne – approfondire studi sul nostro dialetto all’interno del simbolo per eccellenza della cultura mondragonese, il Museo Civico Archeologico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico