Campania

Fondi opere pubbliche, a rischio casse comunali: Pd chiede incontro in Regione

Caserta – “I nostri sindaci sono a ragione preoccupati. Chiederemo all’assessora regionale Serena Angioli come garantire la necessaria copertura finanziaria alle opere avviate nell’ambito dei Fondi 2007/2013. Al 31 dicembre molti Comuni campani rischieranno di trovarsi davanti al bivio di dover coprire di tasca propria i lavori, esponendosi ad un quasi inevitabile dissesto, o di lasciare le opere incomplete. Poiché, come pare, non ci sarà dall’Ue una ulteriore proroga, chiederemo alla Regione di trovare una soluzione a garanzia della stabilità finanziaria dei Comuni ma anche delle imprese che stanno effettuando i lavori e dei loro dipendenti”.

La deputata Camilla Sgambato, il presidente del Pd campano e consigliere regionale Stefano Graziano ed il segretario provinciale Pd Raffaele Vitale hanno chiesto ed ottenuto per venerdì, ore 10,30, un incontro con l’assessora regionale ai Fondi Europei Serena Angioli per affrontare la questione che sta seriamente preoccupando molti sindaci della provincia di Caserta.

Entro il 31 dicembre i Comuni dovranno rendicontare il completamento delle opere per ottenerne il finanziamento ma nella maggior parte dei casi i lavori non sono conclusi sicché il rischio è che la copertura dei costi ricada sugli Enti locali.

“In alcuni casi ci sono anche le responsabilità di amministrazioni locali, ma è innegabile che i ritardi si sono accumulati soprattutto a causa dell’inerzia del precedente governo regionale che non ha saputo gestire i fondi. Ora dobbiamo evitare che vengano penalizzati quei sindaci che comunque hanno avviato dei lavori sui propri territori. Si tratta – hanno sottolineato Graziano, Vitale e Sgambato – anche di tutelare il diritto delle imprese ad essere pagate e, dunque, di tutelare i livelli occupazionali”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

San Tammaro, 4mila pacchetti di sigarette nascosti in auto: 2 arresti - https://t.co/JYmCNpA8P6

Napoli, guardia giurata aggredita alla stazione “La Trencia”: 3 denunce https://t.co/WW3pKZDk19

Gricignano, rassegna "Atella": la "Ventata Nova" porta in scena Eduardo alla scuola media - https://t.co/Hrx9Pq60Rs

Blitz antidroga, 16 arresti a Castellammare: clienti facevano uso di "Speedball" - https://t.co/Bw59PIjfrG

Condividi con un amico