Truffe telefoniche, forum di Commercialisti e Agcom

di Redazione

Napoli – Sono dieci milioni gli italiani che utilizzano servizi aggiuntivi via internet dal proprio smartphone. Il 4 per cento di loro non ha mai chiesto di farlo, ma si è ritrovato abbonato al prezzo di centinaia di euro alle offerte più strane per un giro di affari stimato di milioni di euro l’anno a danno dei consumatori.

E’ quanto emerso dal forum “Controversie tra consumatori/utenti e operatori telefonici” tenutosi all’Ordine dei Commercialisti di Napoli, presieduto da Vincenzo Moretta.

“I reclami per truffe e disservizi nel campo della telefonia sono sempre di più e a rimetterci sono sempre i consumatori. – ha evidenziato Liliana Speranza, consigliere Odcec Napoli – La Tutela è una sfida importante e la specialistica un’opportunità per tanti colleghi”. Tra i relator Francesco Eriberto D’Ippolito, componente Corecom Campania.

Il fenomeno del libero mercato ha ormai toccato diversi settori, con la prerogativa, non troppo veritiera, di fornire al consumatore un’ampia scelta e possibilità di risparmio tra le diverse offerte, ma generando, in realtà, confusione tra coloro che si apprestano a concludere contratti. Occorre rafforzare il sistema di Tutela degli utenti, aumentare gli indennizzi, trasparenza dei prezzi, diritto di recesso e corretta informazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico