Napoli Prov.

Sport per minori a rischio, a Napoli la nuova stagione di “Laureus”

Napoli – Nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza dell’assessore allo Sport, Ciro Borriello, si è tenuta la presentazione della stagione sportiva del progetto della Polisportiva “Laureus” di Napoli.

Quest’anno il progetto su Napoli coinvolgerà 270 bambini/ragazzi tra i 6 e i 18 anni in 7 aree urbane con 5 differenti discipline sportive: basket, futsal, ginnastica artistica, judo, vela.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha concesso il patrocinio morale alla Fondazione Laureus Italia Onlus per i progetti educativi di Milano, Roma e Napoli per l’utilizzo dello sport nel sociale, a sostegno di oltre 1500 bambini.

Fondazione Laureus Italia Onlus, fondata nel 2005, opera all’interno delle periferie delle grandi città italiane. “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza là dove prima c’era solo disperazione”: queste le parole del patron di Laureus Nelson Mandela pronunciate durante i Laureus World Sports Awards di Monaco del 2000.

Infatti, la Fondazione sostiene minori a rischio di devianza utilizzando lo sport come strumento di supporto psico pedagogico. Le attività sportive prevedono oltre al coinvolgimento di allenatori, la presenza in campo di educatori e psicologi al fine di utilizzare la pratica sportiva come strumento per la realizzazione di obiettivi educativi.

Laureus pianifica e gestisce i progetti, monitorandone i risultati in collaborazione con centri di ricerca specializzati. Costruisce una rete di partner territoriali formata da associazioni sportive ed enti che hanno in carico i minori a rischio, garantendo la formazione in termini di competenze relazionali degli allenatori ed operatori sociali coinvolti. L’obiettivo è la costituzione di una comunità socio sportiva capace di farsi carico dei minori più fragili.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, un concerto-aperitivo nella chiesa di Sant'Anna sulle note di Cimarosa e Mozart - https://t.co/GxUKaitMQ3

'Ndrangheta, 24 arresti in Calabria: c'è anche ex deputato Galati - https://t.co/IQrVGVnO5f

Lavoro nero in agricoltura: scoperti 131 irregolari fra Trento e Bolzano - https://t.co/oCG0KNVhV2

Scoperto falso cieco nel Vibonese, denunciati anche due medici - https://t.co/LzxkXJQ4Tt

Condividi con un amico