Ercolano

“Progettare Glocal”, a Ercolano accordo per il rilancio del turismo

Ercolano (Napoli) – Con una firma sul protocollo d’intesa si è chiusa la prima fase di “Progettare Glocal”, un progetto, realizzato con la collaborazione della Camera di Commercio che, come spiegato dalla responsabile Giuliana Esposito, “mira alla creazione di un gruppo di promozione dello sviluppo locale, quale strumento partecipativo, ovvero un gruppo di lavoro, che sarà opportunamente formato per progettare dal basso un rilancio turistico, economico e culturale del paese”.

Conferenza di presentazione, alle Scuderie di Villa Favorita, ad Ercolano, alla presenza dei soggetti proponenti e con la presenza dell’amministrazione comunale nella persone del consigliere delegato alle attività produttive, Ciro Piccirillo. Il protocollo d’intesa è stato firmato dall’Ascom di Torre del Greco, nella persona del presidente Giulio Esposito, dal presidente dell’Assocoral, Tommaso Mazza, dalla presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio, Adelaide Palomba, dal rappresentante della Cooperativa Mare Nostrum, Giovanni Russo, da Luca Chiusel della Cgil. Al progetto hanno aderito anche sia la Uil rappresentata da Carmela Vitiello che la Lega Navale Italiana.

“Nello specifico – dichiara Giuliana Esposito, che con Maria Teresa Panariello e Federica Esposito ha lavorato alla realizzazione dell’intero progetto – i nostri obiettivi sono: effettuare una diagnosi di stato, struttura e tendenze dei sistemi locali Prevedere scenari futuri alla luce della nuova programmazione europea 2014/2020; fornire un contributo alla formulazione di politiche e strategie per lo sviluppo locale, in linea con la nuova politica di coesione sociale: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (Europa 2020); dotare i soggetti economici del territorio di competenze strategiche che gli permettano di rispondere in maniera innovativa all’attuale crisi economica, attraverso una specifica attività di formazione; promuovere un rilancio socio-culturale ed economico della città di Torre del Greco”.

Nel corso della presentazione è stato annunciato un evento che si terrà il prossimo 30 novembre e 1 dicembre. Uno speed date sul turismo che vedrà sul territorio una società specializzata fornire consulenza a commercianti ed albergatori.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Telese, cade da tre metri e perde i sensi nel parco delle Terme: salvato dalla Polizia - https://t.co/2H702sUQw9

Napoli, "Il Mattino" lascia la storica sede di Via Chiatamone: redattori protestano - https://t.co/9dsjuiKoPG

Frank Miller, l'autore di Sin City e Batman Forever ospite al Comicon di Napoli - https://t.co/FlNgz5taQn

Barista uccisa, condanna a 14 anni per i fratelli Cioffo di San Cipriano - https://t.co/ayQNoxgSO8

Condividi con un amico