Napoli

Giornata dell’Infanzia con gli chef campani alla Mostra d’Oltremare

Napoli – Martedì 24 novembre, al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, l’Unicef Campania celebrerà la 26esima Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Riceveranno gli ospiti la presidente del Comitato Unicef Campania, Margherita Dini Ciacci e la presidente della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo.

Alla manifestazione parteciperanno, come ogni anno, centinaia di alunni delle scuole campane sollecitati dalla circolare del Miur regionale (n.12749/U).

Messaggi di solidarietà e proposte alle istituzioni saranno presentate dal Consiglio junior della V Municipalità, Vomero-Arenella,e dalla consulta dei giovani professionisti e imprenditori della Campania, che lavora in partenariato con l’Unicef.

Nel corso della manifestazione, saranno premiate le scuole che hanno partecipato al concorso “Nutrirsi Bene, Nutrirsi Tutti”, i cui lavori sono stati selezionati da una commissione di esperti dell’Unicef, del Miur e dagli chef internazionali amici Unicef: Pietro Parisi, Stefano Callegaro, Gino Sorbillo (nella foto) e Vito Gnazzo.

Si esibiranno tanti artisti amici Unicef, tra i quali il chitarrista Phil Palmer, Luca Abete di Striscia la Notizia, il deputato ucraino e tenore Taras Kurchyk, gli attori della soap opera Un Posto al Sole, i protagonisti di Made in Sud, l’attore Angelo Di Gennaro e i cantanti Anna Capasso, Zoya e Volodymyr Lyashuk, Giardino dei Semplici.

Giocolieri, maghi, clown, maschere intratterranno giovani e meno giovani, impegnati anche nei tanti laboratori educativi fra i quali quelli per la confezione delle Pigotte.

Virginia Ciaravolo, presidente dell’associazione “Non più violenza infinita sulle donne”, trasmetterà un toccante appello alle mamme.

Il Centro di Servizi per il Volontariato (Csv) di Napoli, presieduto da Nicola Caprio, terrà un corso di formazione per la Rianimazione Cardiopolmonare di Base e Defibrillazione Precoce.

La Giornata, patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dall’Istituto Studi Filosofici e sostenuta dalle Forze Armate, sarà aperta dalla Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi e dalla Fanfara dei Carabinieri.

Presenteranno lo spettacolo i giornalisti Maresa Galli ed Ettore Nardi.

Coordinerà l’evento il presidente del comitato provinciale Unicef di Napoli, Mimmo Pesce, con la preziosa collaborazione di Laura Napolitano, Silvana Galli e Francesco Vernetti.

La Giornata si protrarrà dalle ore 9 alle 17.

Una gradita sorpresa sarà il libro Unicef dal titolo “Unichef” con le ricette di tanti artisti amici dell’Unicef.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Succivo, incidente in moto: comunità in lutto per la scomparsa di Alessandro Casillo - https://t.co/fYEAUmYgjx

Torre del Greco, muore dopo garza dimenticata nella ferita: indagati 17 sanitari - https://t.co/duvMSq2TnH

Saccheggiavano appartamenti in tutta la Campania: 15 arresti https://t.co/3D6rnVYmFW

Torino, migrante che chiede elemosina sventa rapina e fa arrestare il "postino" - https://t.co/3GATkU99iE

Condividi con un amico