Pesaro, frode fiscale su tartufi: quattro denunce

di Redazione

Pesaro – I finanzieri del comando provinciale di Pesaro hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente per oltre 1,8 milioni di euro sui beni di quattro rappresentanti di tre aziende di Acqualagna (Pesaro Urbino), operanti nel commercio del tartufo.

Le indagini hanno consentito di accertare che due società, una con sede a Roma ed una a Giugliano in Campania (Napoli), hanno fittiziamente venduto tartufo a tre aziende di Acqualagna. In realtà, queste ultime, si erano approvvigionate direttamente da privati cavatori.

Le verifiche delle Fiamme Gialle di Urbino hanno consentito di accertare che le società pesaresi, tra il 2010 e il 2013, hanno annotato nelle scritture contabili fatture per operazioni inesistenti per oltre 10,5 milioni di euro, evadendo l’imposta sul valore aggiunto per circa 1,8 milioni di euro. Per tali condotte, i responsabili delle aziende coinvolte sono stati denunciati per il reato di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Urbino, su richiesta del procuratore Irene Lilliu, ha emesso un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente su 37 rapporti bancari e postali, 24 unità immobiliari site nella provincia di Pesaro, un’autovettura e diverse quote societarie, fino alla concorrenza di oltre 1 milione e 800mila euro, pari al profitto del reato commesso.

Ad aprile e giugno 2015, nell’ambito di altra attività investigativa condotta sempre dai finanzieri di Urbino, i quattro soggetti erano già stati colpiti da due provvedimenti di sequestro dei beni per complessivi 800mila euro circa, in quanto coinvolti in altro analogo sistema evasivo con la complicità di altre società cartiere. Anche in quel caso le 3tre aziende avevano utilizzato fatture per operazioni inesistenti, evadendo l’Iva per oltre 800mila euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico