Maltempo nel Sannio, Galletti: “Stanziati fondi per emergenza”

di Redazione

“I 38 milioni di euro stanziati “per far fronte alle emergenze immediate” nel Sannio colpito dall’alluvione sono “una prima tranche”. Lo ha spiegato il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, a Napoli per un convegno organizzato dall’Arcidiocesi e dalla fondazione “Sorella Natura”.

“Stamattina – ha sottolineato Galletti – abbiamo dichiarato lo stato d’emergenza, impegno che ho preso la scorsa settimana quando sono stato a Benevento”. I 38 milioni sono “una prima tranche iniziale per aggredire le emergenze immediate, per aiutare le popolazioni colpite e per rimettere in piedi le infrastrutture che sono state danneggiate. Continueremo a valutare i danni e vedremo anche ulteriori stanziamenti se ce ne fosse bisogno”, ha concluso il ministro.

“Noi facciamo il mea culpa dopo che avvengono certi fenomeni”. A sottolinearlo il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, riferendosi ai dissesti idrogeologici e ai drammatici fenomeni alluvionali che hanno riguardato alcune zone italiane, non ultima il Sannio flagellato le scorse settimane dal maltempo.

“Quando esaminiamo a monte, scopriamo che c’è stata sempre una certa trascuratezza e, quindi, un coinvolgimento etico e morale di chi dovrebbe salvaguardare l’ambiente per evitare questi disastri e – ha concluso il cardinale – la morte di tante persone”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico