Vannoni prosciolto per prescrizione dall’accusa di tentata truffa

di Stefania Arpaia

Roma – E’ stato prosciolto per prescrizione, Davide Vannoni, noto per la terapia stamina che, lunedì mattina, ha evitato la condanna per truffa alla regione Piemonte.

L’uomo aveva chiesto 500mila euro alla regione per l’associazione Medicina Rigenerativa, l’associazione “truffa” che aveva l’obiettivo di creare un laboratorio per la cura delle malattie neuro degenerative con le cellule staminali.

Secondo il pm Giancarlo Avenati Bassi, che aveva chiesto due anni di carcere, il reato sarebbe avvenuto nel settembre 2008, mentre per i difensori Liborio Cataliotti e Pasquale Scrivo la richiesta di finanziamento alla Regione fu avanzata il 14 settembre 2007 e per questo il reato è prescritto. L’uomo ha già patteggiato un anno e 10 mesi di carcere in un altro processo.

“Una sentenza che ci aspettavamo, fin dall’inizio eravamo convinti dell’insussistenza dell’accusa. Vannoni considera chiusa l’esperienza Stamina: non c’era nessun intento truffaldino da parte sua. Ora Vannoni ha rinunciato anche alla Cassazione che avrebbe dovuto discutere domani il suo procedimento”, hanno detto i difensori di Vannoni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico