Unioni civili, Alfano: “Voto segreto contro rischi di ritorsione”

di Redazione

“Chiederemo l’uso del voto segreto perché tutti quelli che sono contro l’adozione delle coppie gay possano esprimersi fuori da ogni rischio di ritorsione”.

Lo afferma il leader di Ncd, AngelinoAlfano, sul controverso ddl Cirinnà sulle unioni civili. “Tanti del Pd saranno liberi di votare insieme a noi”, assicura Alfano che ricorda la sua linea: “Sì ai diritti, ma no all’equiparazione al matrimonio e all’adozione”.

“Noi siamo pronti a riconoscere più diritti alle persone che compongono una coppia dello stesso sesso”, spiega Alfano al Corriere della Sera.

“E’ chiaro che se a parole diciamo che l’unione civile non è un matrimonio, o un istituto equiparato, ma nei fatti fissiamo regole e diritti che in sostanza la mettono sullo stesso piano, in un battito di ciglia troveremo un magistrato che farà un passo ulteriore, con l’adozione che spunta per via giurisprudenziale”.

Per Alfano “c’è anche il rischio che alcuni istituti, come la stepchild adoption, portino all’utero in affitto. Per questo proporremo che l’utero in affitto diventi reato universale: sei punibile in Italia anche per condotte commesse all’estero”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico