Truffavano Enti pubblici con false fideussioni: 9 arresti

di Redazione

Roma – I finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, delegati dalla Procura della Repubblica di Roma, stanno eseguendo, su tutto il territorio nazionale, 9 misure cautelari restrittive della libertà personale, di cui tre in carcere e sei ai domiciliari, procedendo anche a numerosi sequestri.

L’accusa principale, formulata dai magistrati capitolini, nei confronti degli arrestati è di aver creato un’associazione per delinquere finalizzata principalmente all’abusiva attività finanziaria ed alla bancarotta fraudolenta. A finire in cella come capi dell’associazione sono stati Mauro Nardelli, Maria Pina Sollazzo e Mauro Bertaggia, tutti, tra l’altro, ben noti alle forze dell’ordine, essendo già stati arrestati per fatti analoghi a novembre 2014.

Il meccanismo truffaldino ideato consisteva nel costituire diversi Confidi, consorzi operanti nel mercato finanziario esclusivamente per garantire l’accesso al credito dei propri soci, utilizzati dal sodalizio criminale per finalità non consentite dalla legge, garantendo privati ed istituzioni pubbliche. Ai contraenti venivano proposte anche polizze emesse da società finanziarie e, addirittura, da una compagnia assicurativa estera attraverso un broker italiano riconducibile sempre al sodalizio.

Proprio importanti enti pubblici risultano tra le vittime di questo sistema, in quanto principali beneficiari delle garanzie “abusive”: tra di essi vi si trovano Ambasciate e Consolati di diversi Stati Esteri, Ministeri, enti locali, Prefetture e Università.

Prima dell’arrivo dei finanzieri, l’associazione criminale aveva emesso più di 6700 polizze fideiussorie, raccogliendo premi per oltre 13 milioni di euro e garantendo un capitale complessivamente superiore a 730 milioni di euro. Molta parte dei premi raccolti, attraverso bonifici per consulenze e prelevamenti di contanti, era stata sottratta dalle casse delle società, che venivano così lasciate prive dei fondi necessari per le eventuali escussioni delle polizze: gli importi distratti ammontano ad oltre 4 milioni di euro.

A causa di questo meccanismo, per uno dei Confidi, denominato Cofintrade S.c.r.l,. è intervenuta addirittura la sentenza di fallimento. Dalle indagini è poi emerso che Nardelli aveva omesso di presentare la dichiarazione dei redditi per l’anno 2012, evadendo l’Irpef per circa 250 mila euro. Veniva disposto, pertanto, il sequestro preventivo per equivalente nei confronti di Nardelli per lo stesso ammontare, oltre al sequestro preventivo dei saldi attivi presenti sui conti correnti dei confidi e dei principali soggetti coinvolti.

Tra i reati contestati ai vari indagati, figurano anche l’appropriazione indebita, il mancato adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela, la formazione fittizia del capitale sociale e l’ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico