Svezia, uomo mascherato attacca studenti in scuola: 2 vittime

di Stefania Arpaia

Göteborg – Un uomo ha fatto irruzione in una scuola armato di spada, uccidendo un professore e un alunno. E’ accaduto in Svezia, in un istituto Kronan della cittadina di Trollhattan, a nord di Gotenborg.

L’aggressore, 21 anni, è entrato nella scuola elementare e media con indosso la maschera di Darth Vader, il protagonista della saga di Guerre stellari, impugnando due coltelli, uno lungo quanto una spada. Ha colpito chiunque si trovasse davanti. Un professore è morto sul colpo, un altro è rimasto ferito. Gravi due ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni, uno dei quali è deceduto poco dopo in ospedale a causa delle ferite riportate a fegato, torace e polmoni.

L’attentatore è stato fermato dalle forze dell’ordine che hanno aperto il fuoco contro il 21enne: morto poi in ospedale. Non sono ancora chiare le motivazioni che hanno spinto il ragazzo al folle gesto.

“I feriti sono i ragazzi più grandi, non i bambini delle elementari – ha spiegato Niklas Claesson, responsabile della comunicazione presso l’ospedale NAL della città di Trollhattan – Hanno subito lesioni gravi, uno in particolare al cuore e ai polmoni”.

“Aveva il volto coperto e abiti neri, una spada, una maschera strana, in tema Halloween – hanno raccontato alcuni studenti, testimoni dell’attacco . “Ero in classe quando abbiamo capito che c’era un assassino nella scuola: ci siamo chiusi a chiave dentro l’aula ma l’insegnante era ancora nel corridoio. Alcuni di noi sono usciti per avvertirlo, ma era stato già colpito”, ha riferito un altro ragazzo. 

Fonti locali hanno detto che gli agenti hanno risposto a una chiamata di emergenza intorno alle 10:06 di giovedì mattina in cui si avvisava che un uomo mascherato con una spada si trovava di fronte alla scuola di Trollhattan. 

“Si tratta di uno dei più terribili incidenti nella storia della Svezia”, ha dichiarato il portavoce della polizia, Thomas Fuxborg.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico