Home

Storia e beni culturali, Alberto Angela alla Sun

Napoli – Ha realizzato riprese e servizi in tutti i sette continenti, su siti archeologici e paleontologici, centri di ricerca, santuari naturalistici e anche su etnie e culture in via di estinzione, dai Wairuru delle Ande Peruviane ai Pigmei del Congo.

E’ Alberto Angela, il paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, ospite alla Sun, nell’Aulario dei Dipartimenti di Lettere e Giurisprudenza.

Angela, autore tra l’altro di un libro nel quale ricostruisce la storia degli ultimi tre giorni di Pompei, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Divulgare in televisione: i beni culturali e la conoscenza della Storia”.

L’evento si inserisce negli appuntamenti culturali di “Oltre le Due culture – i Dialoghi della Sun”, il ciclo di eventi che l’Ateneo propone a docenti, studenti, ma anche al territorio, aprendosi a dialogare con esso attraverso autorevoli esponenti della cultura italiana e internazionale.

Tra i relatori, già ascoltati nell’ambito dello stesso ciclo, Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il costituzionalista Giuliano Amato, l’astrofisico Umberto Guidoni, l’ambientalista Chicco Testa, l’economista Alberto Quadrio Curzio, il presidente della Società mondiale di Nefrologia, Giuseppe Remuzzi.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico