Sequestrata maxi piantagione di marijuana: 3 arresti nel Ragusano

di Redazione

Vittoria (Ragusa) – Le Fiamme Gialle del comando provinciale di Ragusa, lo scorso 12 ottobre, a conclusione di una complessa ed articolata indagine, hanno individuato e sottoposto a sequestro nel vittoriese in Contrada Resinè, una piantagione di “cannabis indica” avente un’estensione di oltre 6mila metri quadrati, realizzata all’interno di cinque serre e contenenti circa 5mila piante appartenenti alle specie “cannabis indica” e “cannabis sativa” allo stato adulto ed in piena fioritura, aventi un’altezza media tra i 160 e i 210 centimetri ognuna.

L’attività investigativa, condotta dai militari dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Ragusa, ha permesso di rinvenire le serre abilmente occultate con teli frangivento di colore scuro e presidiate da cinque cani di grossa taglia (pit-bull e mastini napoletani).

Tutti gli impianti serricoli erano dotati di sofisticati sistemi di irrigazione per la crescita e di ventilazione per la successiva fase di essiccazione. All’interno della piantagione, è stato scoperto anche un casolare adibito allo stoccaggio delle piante già trattate, per essere destinate alla successiva commercializzazione ed immissione al consumo.

Al suo interno, i militari hanno rinvenuto e sequestrato oltre 50 chili di stupefacente già essiccato e imballato in sacchetti di cellophane sottovuoto, una pistola marca Smith & Wesson Bodyguard 380 calibro 9 e completa di due caricatori con relativo munizionamento, un fucile da caccia calibro 12 (doppietta) marca Varischi, oltre 120 cartucce di vario calibro, varia attrezzatura per il confezionamento dello stupefacente, un passamontagna di colore nero tipo “mephisto”, una parrucca di colore biondo; ventilatori per essiccare le piante di cannabis; una valigetta contenente una sofisticata attrezzatura destinata alla bonifica degli ambienti, nonché tre autoveicoli e mille euro in contanti.

Tra l’altro, sono stati rinvenuti circa 1.200 chili di fertilizzanti contenuti in fusti di diversa misura destinati alla fertilizzazione del terreno; altri contenitori vuoti dello stesso prodotto sono stati seppelliti in un’area attigua alla piantagione, utilizzata quale discarica abusiva, anch’essa sottoposta a sequestro, nella quale è stato sversato pure altro materiale di risulta.

Al momento dell’intervento delle Fiamme Gialle, sono stati sorpresi intenti a lavorare nelle serre nr. 3 soggetti, tutti vittoriesi e identificati in B.G., 56 anni, R.P., di 47, e R.A., 46, tratti in arresto in flagranza di reato. Un quarto soggetto, il proprietario del terreno, è stato deferito a piede libero per violazione alla normativa ambientale.

Da una prima stima effettuata da un consulente tecnico è stato appurato che dalle 5mila piante sequestrate si sarebbero potuti ricavare circa 1.200 chili di marijuana, il cui valore avrebbe superato il milione di euro.

Le Fiamme Gialle provvederanno nei prossimi giorni ad estirpare e distruggere il materiale sequestrato in un sito autorizzato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico