Rubava borse, portafogli e cellulari col “trucco della giacca”

di Redazione

Bari – Con estrema calma, scaltrezza, sistematicità e professionalità a delinquere non comune, utilizzando una giacca per coprire le malefatte, è riuscito a sottrarre portafogli e cellulari ad ignari avventori di negozi, in pieno centro, a Bari.

Lo hanno scoperto i carabinieri della stazione di Bari San Nicola, che l’altra mattina, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura della Repubblica, hanno tratto in arresto due georgiani di 36 e 33 anni, per furto con destrezza, in concorso.

I due stranieri, pregiudicati per reati specifici, nei pomeriggi dei fine settimana, approfittando della folla di cittadini e turisti che si aggira per i negozi del centro, in particolare tra piazza Umberto e via Sparàno, sono ritenuti responsabili di diversi furti con destrezza ai danni di ignari avventori.

In particolare, il più giovane dei due, a cui sono stati attribuiti ben cinque “colpi”, uno dei quali con la complicità del connazionale, messi a segno da febbraio a maggio scorsi, utilizzava come tattica per colpire indisturbato le vittime, una giacca riposta sul braccio sinistro, che serviva, inizialmente per coprire l’altro arto con cui, con rapidità e indifferenza, riusciva a sottrarre portafogli e cellulari dalle borse o dalle tasche delle malcapitate, e dopo per nascondere la refurtiva appena presa.

In una occasione, il tempestivo intervento di una pattuglia dell’Arma ha permesso di recuperare uno smartphone (un Samsung S5) sottratto ad una minore, mentre si trovava in coda per pagare un acquisto effettuato in una gioiellieri. I militari, infatti, visionate le immagini impresse delle telecamere di sicurezza installate nel negozio ed identificato l’autore, a loro già noto perché deferito per fatti analoghi avvenuti precedentemente, sono riusciti in breve tempo ad intercettarlo nella vicina Piazza Umberto. L’uomo, però, accortosi del loro arrivo, si è sbarazzato del cellulare, gettandolo in un cespuglio e si è allontanato frettolosamente, facendo perdere le tracce. Il cellulare, recuperato, era stato trovato privo della sim card e già impostato in lingua georgiana.

Dopo l’arresto, i due, su disposizione dell’autorità giudiziaria, sono stati associati al carcere locale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico