Renzi in Perù: “L’Italia è tornata e vuole essere protagonista”

di Stefania Arpaia

Lima – “Possiamo dirlo tutti insieme ad alta voce l’Italia è tornata”, ha detto il premier Matteo Renzi a Lima, durante il suo primo viaggio in Perù.

Ha visitato le rovine inca di Machu picchu poi l’incontro con la comunità italiana. “Dopo anni di polemiche, discussioni e anche grossi litigi sul nostro ruolo, l’Italia è tornata e vuole tornare da protagonista”, ha dichiarato il primo ministro.

“Stiamo facendo le riforme che servono – ha aggiunto – che hanno portato il segno più alla crescita, l’aumento del numero di occupati. Ed è salito anche l’amor proprio, ma tornerà quando giocherà un ruolo importantissimo nel mondo”.

“L’Italia è un paese meraviglioso per il suo passato, ma non basta. Tutto lo sforzo che stiamo facendo a Roma è per il desiderio profondo di prendere questa storia e darle un futuro. L’Italia torni ad essere un faro di civiltà. Noi a volte ci buttiamo giù ma le cose si possono cambiare”.

E ancora: “La relazione di amicizia fortissima con le Americhe forse negli ultimi anni andava coltivata un pò di più. Da quest’anno i fondi per la cooperazione internazionale torneranno a crescere: 120 milioni quest’anno, 240 il prossimo e 360 quello dopo ancora”. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico