Papa Francesco accoglie 7mila gitani in Vaticano: “Qui vi vogliamo bene”

di Stefania Arpaia

Città del Vaticano – “Qui vi vogliamo bene” ha detto Papa Francesco nell’incontro di lunedì mattina con oltre 7mila gitani, nell’aula Paolo VI, in Vaticano.

Ha assistito a spettacoli di danza e ha ascoltato divertito la loro musica popolare durante l’udienza nell’ambito del pellegrinaggio mondiale. Una gran folla ha accolto il pontefice con doni e applausi. A dare il via alle danze un gruppo di bambini provenienti da Mazara del Vallo.

Con una espressione nella loro lingua, il romanì: “O Del si tumentsa!”, “il Signore sia con voi”, Bergoglio ha accolto i gitani.

“Non vogliamo più assistere a tragedie familiari in cui i bambini muoiono di freddo o tra le fiamme o che diventano oggetti in mano a persone depravate. Queste tragedie sono legate all’indifferenza e incapacità di accettare costumi e modi di vita diversi dai nostri”, ha detto il Papa.

“E’ importante la vostra collaborazione nel mandare i bambini a scuola e nel rispettare le leggi per superare i pregiudizi”, ha aggiunto il pontefice. 

E ancora: “Vorrei che per il vostro popolo si desse inizio ad una nuova storia. E’ arrivato il tempo di sradicare pregiudizi secolari, preconcetti e reciproche diffidenze che spesso sono alla base della discriminazione, del razzismo e della xenofobia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico